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Soluzioni per le comunicazioni unificate pensate per le esigenze di tutte le aziende, anche quelle più piccole.
Continua l’impegno congiunto di Microsoft e Nortel, con nuovi prodotti che consentiranno ai service provider di gestire servizi di Unified Communication e collaborazione aziendale per i propri clienti business, compresi eMail, instant messaging, VoIP, click-to-call, videoconferenza e altri servizi multimediali.
Le aziende potranno così contare su un maggiore ritorno dagli investimenti e dalle risorse di rete esistenti, evitando di affrontare in proprio l’acquisto, l’installazione e la gestione di nuove infrastrutture.
La soluzione Hosted Converged Office per i Service Provider è stata presentata a Orlando in occasione di Inform 2007, la conferenza globale degli operatori clienti di Nortel alla quale hanno partecipato oltre 300 tra i principali operatori da tutto il mondo.
“Stiamo attraversando un periodo di ristrutturazione dinamica del panorama delle comunicazioni che sta trasformandosi da un insieme eterogeneo di reti informatiche e di telecomunicazione in un’esperienza di comunicazione integrata”, ha detto Tom Valovic, Program Director per VOIP Infrastructure. “I nuovi modelli di business basati sulla collaborazione che riguardano i fornitori di IT e di telecomunicazioni, saranno un importante elemento in questa trasformazione. L’alleanza Nortel-Microsoft e il suo allargamento alla sfera degli operatori è un eccellente esempio della risposta di un mercato che punta alle nuove opportunità commerciali presentate da questo panorama in evoluzione”.
“Con queste soluzioni per gli operatori possiamo fornire comunicazioni unificate con molte funzioni a piccole e medie imprese tramite i partner operatori che attualmente gestiscono i loro servizi di fonia. Insieme, Nortel e Microsoft stanno risolvendo i problemi che le PMI devono affrontare nel procurarsi comunicazioni di livello professionale, sollevando il back office aziendale dal peso della complessità”, ha aggiunto Richard Lowe, presidente Carrier Networks di Nortel.
Basandosi sull’Innovative Communications Alliance, Nortel integrerà la sua piattaforma softswitch Communication Server 2000 con la Hosted Messaging and Collaboration Solution di Microsoft, che incorpora le versioni hosted dei più diffusi prodotti enterprise di Microsoft, Microsoft Exchange, Microsoft Office Live Communications Server e Windows SharePoint Services.
Inoltre, Nortel fornirà un’ampia gamma di servizi di integrazione per la convergenza Nortel Global Services che potranno accelerare e facilitare tutte le fasi di impiego della comunicazione unificata per integrare le differenti modalità di comunicazione in un modello omogeneo che integri i processi aziendali e il livello applicativo.
Nortel e Microsoft inizieranno le attività di field trial nella seconda metà del 2007 e prevedono una disponibilità commerciale per la fine dell’anno.
Le soluzioni integrate consentiranno ai Service Provider di offrire agli abbonati servizi combinati di telefonia, eMail, collaborazione, presenza, instant messaging e desktop. Con queste offerte di soluzioni di comunicazione hosted, i Service Provider potranno fornire al personale delle aziende di ogni dimensione, anche PMI, strumenti avanzati quali click-to-call, ma anche comunicazioni voce tradizionali e selezione automatica di numeri in ingresso/uscita tramite il loro client desktop Microsoft Office Communicator. Inoltre, essi potranno effettuare e ricevere chiamate e accedere alle proprie agende e ai propri contatti dal proprio PC o dal telefono della scrivania alla quale sono seduti, dal proprio ufficio di casa o dalla stanza dell’albergo se sono in viaggio.
“Nell’odierno mondo globalizzato, gli utenti business desiderano accedere in modo semplice a tutti i loro strumenti di comunicazione, indipendentemente dal luogo, dal tipo di dispositivo o dall’ora del giorno” ha detto Michael O’Hara, General Manager, Communications Sector, Microsoft. “Microsoft e Nortel, lavorando con i Service Provider in tutto il mondo, stanno rendendo più che mai semplice per le aziende di ogni dimensione l’accesso ai servizi di comunicazione che desiderano, dove li desiderano e quando li desiderano”. (a.t.)