Virus mobili: nuovo software rileva e rimuove virus e spyware da cellulari, palmari e smartphone

di |

Mondo


Virus

Arriva una nuova soluzione in grado di rilevare e rimuovere virus e spyware, evitando le infezioni causate da MMS, SMS, eMail, allegati di messaggistica istantanea, Wi-Fi, download da Internet e trasferimenti Bluetooth.

 

L’ha prodotta Sophos, società leader a livello mondiale nella sicurezza informatica e nella tecnologia di controllo dell’accesso alla rete (NAC), si chiama Sophos Mobile Security e rappresenta la prima soluzione della multinazionale britannica per la tutela dei dispositivi mobili. Sophos Mobile Security garantisce la protezione in tempo reale di cellulari, smartphone e palmari aziendali con sistema operativo Windows Mobile 5.0, contro virus, spyware e altre forme di malware.

 

Negli ultimi anni si è registrato un costante aumento delle minacce informatiche ideate per colpire i dispositivi mobili. Da qui la crescente necessità di soluzioni in grado di garantire la massima protezione dagli attacchi di malware e di tutelare le informazioni sensibili.

 

Secondo un sondaggio on line, recentemente condotto da Sophos, l’81% degli amministratori di sistema si è detto preoccupato che, in futuro, palmari e smartphone possano diventare un bersaglio più frequente per gli autori di malware e spyware. Tuttavia, il 64% ha ammesso di non aver ancora implementato una soluzione di protezione.

 

Sophos Mobile Security esamina i file in accesso, e su richiesta in modalità pianificata, rileva tutte le tipologie di virus e spyware e le archivia in quarantena, senza incidere sulle performance dei dispositivi e garantendo il funzionamento regolare delle comunicazioni aziendali.

 

Gli amministratori di sistema possono bloccare le impostazioni prima dell’installazione e garantire un criterio di protezione uniforme su tutti i dispositivi mobili. La protezione può essere installata direttamente sui singoli dispositivi mediante Microsoft ActiveSync, oppure su più dispositivi utilizzando software di gestione come Intellisync Mobile Suite, garantendo una sicurezza completa a livello aziendale.

 

Mediante la tecnologia proprietaria Behavioural Genotype Protection, integrata nella soluzione, è possibile bloccare in maniera proattiva il malware nuovo e sconosciuto, prima che venga eseguito. Inoltre, allarmi su schermo e via eMail avvertono, in tempo reale, gli utenti e gli amministratori della presenza di malware, permettendo un intervento tempestivo che consente di monitorare e neutralizzare qualsiasi minaccia.

 

“Se gli smartphone e gli altri dispositivi mobili non sono adeguatamente protetti rischiano di favorire l’intrusione di hacker. Sebbene il numero delle minacce alla sicurezza di tali  dispositivi sia ancora molto inferiore rispetto al malware che colpisce le piattaforme Windows, gli amministratori di sistema si stanno adoperando per salvaguardare tutti i punti di accesso alla rete aziendale”, ha dichiarato Walter Narisoni, Security Consultant di Sophos Italia.

 

Sophos Mobile Security si aggiorna automaticamente con le ultime soluzioni rilasciate dai SophosLabs, i centri di monitoraggio Sophos dislocati in tutto il mondo, gli unici che analizzano congiuntamente virus, spam e malware web. La soluzione include, inoltre, il supporto tecnico illimitato: telefonico, via email e on line – 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, in italiano negli orari d’ufficio.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia