Microsoft, Vista oltre le attese: 20 milioni di licenze in un mese

di Alessandra Talarico |

Mondo


Windows Vista

Venti milioni di licenze nel primo mese di disponibilità, più del doppio rispetto al predecessore Windows XP.

 

Un debutto da star per Windows Vista, con un livello di adozione due volte più rapido rispetto a Windows XP che, nel gennaio 2002, a due mesi dal lancio, aveva venduto 17 milioni di licenze, per un sistema operativo che – nelle previsioni del gruppo di Redmond – è destinato a battere ogni record. Un target abbastanza ambizioso, visto che i sistemi operativi Windows sono installati già sul 95% dei computer mondiali e rappresentano la voce più consistente dei profitti della società e il nuovo OS non ha certo un prezzo ‘abbordabile’.

 

Nonostante diverse società di ricerca avessero previsto un debutto in sordina – IDC puntava su 10 milioni di licenze nel primo trimestre 2007 – dunque, il nuovo sistema operativo ha forse superato anche le previsioni della stessa Microsoft che appena un mese fa aveva cercato di temperare le attese degli analisti, indicando che alcuni di loro avevano rilasciato stime di vendita troppo elevate.

 

Le oltre 20 milioni di copie distribuite – ha spiegato il gruppo in una nota  – rappresentano il numero di licenze di Windows Vista vendute ai produttori di PC, le copie degli aggiornamenti e i pacchetti completi venduti ai rivenditori, nonché gli aggiornamenti ordinati tramite il programma Windows Vista Express Upgrade dal 30 gennaio al 28 febbraio.

 

Il successo di Vista è evidente soprattutto sul versante consumer: come ha spiegato Neil Hand, vice presidente del Consumer Product Group di Dell , “i clienti consumer di Dell hanno preferito le versioni premium del sistema operativo, ideali per le funzionalità relative a musica, video, fotografia e applicazioni di calcolo”.

 

Windows Vista – disponibile in 3 versioni per il segmento consumer – è arrivato nei negozi il 30 gennaio e rappresenta il risultato di una collaborazione senza precedenti tra Microsoft e i suoi clienti: al suo sviluppo e a quello di Microsoft Office System 2007 hanno partecipato oltre 5 milioni di utenti in tutto il mondo.

 

Il sistema si presenta con una nuova e intuitiva interfaccia grafica, potenti funzionalità di ricerca e accesso alle informazioni, maggiore semplicità di utilizzo, migliore accesso alle informazioni, unite alla facilità di connettersi con i dispositivi mobili e con le reti.

A ciò è da aggiungere la maggiore attenzione alla sicurezza per consentire, ad esempio, ai genitori di rendere più protetta la navigazione in Internet per i propri figli e di salvaguardare i dati personali, un tema che come è noto sta molto a cuore a Bill Gates che consente a sua figlia di navigare in internet per non più di 45 minuti al giorno.

La funzionalità Parental Control permette ai genitori di definire dei parametri di accesso a Internet per i figli, abilitando la connessione solo in alcune ore del giorno oppure permettendo di giocare solo con titoli adeguati alla loro età.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz