Key4biz

Rai sempre più multimediale: futuro a portata di clic, pensando alla web Tv

Italia


Dopo gli ottimi risultati del 2006, Rai.it cambia la sua immagine: un portale nuovo, dinamico, al passo con i cambiamenti in atto nel mondo di internet.

Da lunedì 26 marzo sarà possibile fruire del meglio della produzione televisiva e radiofonica Rai e di tutta l’offerta web predisposta da RaiNet muovendosi in un ambiente diverso: i siti delle trasmissioni di maggior successo per piccoli e grandi, le clip video e audio, il podcast, la web Tv , le dirette, l’informazione e la community sono ora organizzati per stimolare un surfing aperto, esplorativo e dinamico.

 

Giampaolo Rossi, Presidente di RaiNet, ha commentato: “Il portale della Rai si rinnova e si adegua alle nuove sfide che il web pone; sfide legate allo sviluppo della Net Tv come importante piattaforma per la fruizione dei contenuti Rai“. “Lo scenario che immaginiamo per i prossimi anni – ha aggiunto Rossi – è proprio quello di una crescita notevole della Web Tv sia per la sua sostanziale economicità, sia per la facilità di accesso ormai garantito dalla diffusione della banda larga. Il nuovo portale della Rai raccoglie quindi questa sfida e la rilancia”.


 

Alberto Contri, Amministratore Delegato di RaiNet, ha sottolineato che “La sfida già vinta è stata quella di trasformare l’obbiettivo di diffondere il brand Rai sul web in una opportunità di approfondimento, divertimento e alfabetizzazione informatica per gli utenti. Alcuni nuovi accorgimenti come l’introduzione di un personaggio guida che aiuta a navigare e a risolvere i problemi dei meno esperti, conferma e rafforza la funzione di Servizio Pubblico della Rai anche sul web“.

“La modernità dell’impostazione – ha commentato Contri – l’alto tasso di innovazione editoriale, un nuovo e molto più efficiente motore di ricerca customizzato per RaiNet da Google, contribuiranno certamente al raggiungimento di nuovi importanti traguardi, superando quelli già acquisiti che hanno registrato picchi mensili di oltre 4 milioni di utenti unici e di 75 milioni di pagine viste”.

 

Il nuovo progetto è stato ideato e realizzato tenendo conto di: esigenze editoriali del mondo Rai nel suo complesso; prime indicazioni emerse dal nuovo Contratto di Servizio Rai-Ministero; attese degli utenti emerse dalle ricerche di mercato (anche per quanto riguarda la risoluzione scelta per la visualizzazione ottimale delle pagine web); evoluzione del web (WEB 2.0) e dei modelli di partecipazione e fruizione del pubblico (video, podcast, user generated content, web Tv…).

 

Tra le molte novità, va segnalata l’innovazione di un personaggio-guida, una icona vivente che aiuterà gli utenti a navigare al meglio nel portale Rai, insegnando ai meno esperti come si fa un download, come si scarica un plug-in, come ottimizzare la risoluzione dello schermo, fornendo molti altri consigli pratici. Questo importante compito di alfabetizzazione è stato affidato a Vanessa Villafane, italiana nata in Argentina, splendida 27enne (arrivata quarta a Miss Italia nel 98), ma soprattutto “heavy-user” di computer e web: una perfetta rappresentante del “main target” di Rai.it, che raggruppa la popolazione dai 18 ai 44 anni. (r.n.)

 

25 Marzo 1957 – 25 Marzo 2007

Cinquant’anni dai Trattati di Roma

Ricordare il Passato, per guardare al Futuro

Exit mobile version