Key4biz

Siemens Enterprise Communications: soluzioni aperte e convergenti per le nuove esigenze di mercato  

Europa


Open Communications” è il motivo guida della partecipazione di Siemens Enterprise Communications al CeBIT 2007 di Hannover, dove è stata presentata un’ampia gamma di prodotti, soluzioni e servizi basati sull’adozione di tecnologie e standard rivolti a enti e aziende di ogni dimensione e settore di mercato.

Siemens Enterprise Communications ha esposto un’offerta che trasforma in realtà le esigenze di soluzioni di comunicazione aperte, indipendenti dalla tipologia di rete e basate su standard di mercato. Quest’anno la società si è presentata per la prima volta come business unit autonoma e ha dimostrato il pieno supporto di alcuni fondamentali trend tecnologici quali la service-oriented architecture (SOA), le comunicazioni unificate, la convergenza fisso-mobile e innovativi servizi managed e hosted.

 

Sono state presentate anche nuove strategie di migrazione che rendono possibile il passaggio dalla telefonia tradizionale alla comunicazione IP per ogni tipologia d’azienda, così come soluzioni di mobilità che integrano reti fisse e mobili per aumentare la produttività e i processi di business.

Al CeBIT è stata annunciata una nuova versione del sistema HiPath 8000, per aziende di grosse dimensioni e importanti realtà della pubblica amministrazione. L’HiPath 8000 rende disponibili un’ampia gamma di funzionalità specifiche per applicazioni di comunicazione convergente in grado di semplificare le attività di routine e ottimizzare i processi di business e le interazioni con i clienti.

 

Tra le soluzioni presentate, la soluzione Open Mobility , un’infrastruttura aperta e flessibile che fornisce ai dipendenti di un’azienda una significativa indipendenza operativa in qualsiasi luogo. Una soluzione dual mode permette agli utenti di effettuare chiamate telefoniche indifferentemente tramite una rete WLAN o Gsm. All’interno della rete wireless dell’azienda, le chiamate sono gestite senza alcun costo, tagliando quindi in modo drastico i costi telefonici per le comunicazioni mobili.

 

Utilizzando simulazioni di ambienti operativi reali, Siemens Enterprise Communications ha dimostrato in modo concreto il potenziale di sviluppo che le soluzioni di comunicazione IP possono offrire ai differenti settori di mercato.

Sono state mostrate specifiche soluzioni per settori quali sanità, finanza, manufacturing e pubblica amministrazione, con una particolare attenzione al modo in cui singoli processi di business possono essere ottimizzati.

 

Un’altra soluzione presentata ad Hannover è relativa a ciò che è definito “Contact Centre Virtuale“, la risposta perfetta per le esigenze delle aziende che gestiscono contact centre con diversi siti e utilizzano agenti che lavorano da casa.

La soluzione è basta sulla piattaforma SIP HiPath 8000 e sulla nuova versione di HiPath ProCentre Enterprise, che fornisce il primo contact centre multimediale con funzionalità sia di skills-based routine che gestione della presenza. Conseguentemente molte richieste possono essere trattate con efficienza già davanti al primo contatto con li cliente, consentendo di ottenere un elevato livello di customer satisfaction e aumentando la produttività degli agenti.

Exit mobile version