Italia
La sicurezza è un tema che interessa un pubblico allargato e che diventa un argomento ancora più delicato se sono coinvolti bambini e ragazzi in luoghi che, per definizione, dovrebbero essere sicuri almeno come le mura domestiche: le scuole.
Da questa premessa due importanti realtà, 3M Italia e Microsoft Italia, che da sempre sono impegnate in ambito sicurezza, hanno deciso di unire le loro competenze in un progetto comune volto a migliorare due aspetti differenti della sicurezza in ambito scolastico: la sicurezza degli edifici e la sicurezza delle reti informatiche.
L’iniziativa, diretta a tutte le scuole pubbliche del territorio nazionale di ogni ordine e grado (escluse le università), prevede l’inedita proposta abbinata di pellicole 3M Scotchshield e di pacchetti applicativi Microsoft ‘Educational’: ogni istituto che sceglierà di aumentare la sicurezza del proprio edificio attraverso l’applicazione di 3M Scotchshield potrà usufruire gratuitamente di alcuni prodotti software Microsoft, tra cui il nuovo sistema operativo Windows Vista e Office System 2007.
“Siamo impegnati – ha aggiunto la Germano – a offrire alle scuole gli strumenti più idonei per attrezzare i laboratori informatici con le tecnologie più aggiornate in modo da garantire a studenti e docenti una maggiore sicurezza. L’iniziativa avviata con 3M offre l’opportunità per le scuole di adottare, assieme alle pellicole di 3M, prodotti software Microsoft per la produttività e la collaborazione”.
3M Scotchshield è un poliestere multistrato trasparente prodotto con la particolare tecnologia della microlaminazione (brevetto 3M) che ne garantisce un’incredibile resistenza allo strappo e alla lacerazione. Il film, applicabile a vetri normali e già esistenti, impedisce alle schegge di vetro di disperdersi in caso di rottura accidentale; il vetro rotto resta saldamente incollato alla pellicola.
Davide Panciera, Sales & Market Manager di 3M Italia, ha dichiarato che “Da un monitoraggio condotto da Cittadinanzattiva per verificare il livello di sicurezza degli edifici scolastici italiani è emerso che, nonostante il decreto legislativo 626 che regolamenta la sicurezza sui luoghi di lavoro, le scuole italiane non sono ancora sicure da un punto di vista strutturale. Tra i rischi maggiori, quelli legati alla pericolosità dei vetri: il 12% delle aule presentano finestre non integre o in cattive condizioni”.
“Un rischio enorme se si pensa ai possibili danni che un vetro, anche semplicemente scheggiato, può provocare sulla persona. Questo è il motivo per cui anche in ambito scolastico, i responsabili della sicurezza si stanno interessando sempre più alla nostra pellicola 3M Scotchshield, perchè rappresenta un’efficace protezione in caso di rottura delle superfici vetrate”.
3M Scotchshield può essere applicata anche nella versione a controllo solare che, oltre a garantire la sicurezza in caso di rottura del vetro, è in grado di respingere i raggi solari assicurando così un interessante risparmio energetico e migliorando il comfort all’interno degli edifici.
“I costi di riscaldamento invernale e condizionamento estivo sono sempre più elevati: per questo motivo cresce la sensibilità nei confronti di tecnologie in grado di isolare gli edifici limitandone la dispersione termica o l’eccessivo irraggiamento. Insieme agli altri vantaggi che 3MScotchshield offre”, ha detto ancora Davide Panciera, aggiungendo “tale fattore sta sicuramente spingendo la crescita delle vendite in Italia”.
I software Microsoft inclusi nel pacchetto permettono agli istituti scolastici che partecipano a questa promozione di disporre di prodotti sicuri e tecnologicamente all’avanguardia. All’interno dei laboratori informatici potranno essere utilizzati diversi software utili ad ampliare le conoscenze informatiche degli studenti: Office System 2007 contiene tutti i programmi più comunemente utilizzati, quali, ad esempio, Microsoft Word, che consente a docenti e studenti di scrivere una relazione o un compito in classe, o Microsoft Power Point, che permette di realizzare grafici e presentazioni. Grazie all’enciclopedia multimediale Encarta 2007, studenti e docenti potranno invece usufruire di un’aggiornata enciclopedia in formato elettronico per raccogliere informazioni utili per le attività didattiche o per realizzare ricerche in tutte le materie insegnate. Sarà disponibile, inoltre, anche il nuovo sistema operativo Windows Vista, che offre un livello avanzato di sicurezza grazie alle nuove funzioni integrate di controllo: la navigazione su Internet può essere infatti gestita in modo tale da impedire l’accesso a siti potenzialmente dannosi per gli studenti e per la rete informatica scolastica.