Italia
Capire quali saranno le opportunità di business legate all’offerta di IPTV in relazione alle nuove possibilità tecnologiche e nuove strategie commerciali degli operatori. Saranno questi gli argomenti al centro del II IPTV Forum di Milano (29 marzo 2007) che affronterà tutte le tematiche inerenti lo sviluppo e la crescita sul mercato dei media della Tv su internet.
I partecipanti si confronteranno sulle innovative strategie di offerta, cercando di capire il nuovo concetto di ‘digital home‘ e aggiornandosi sulle ultime novità tecnologie e il livello qualitativo del servizio. Sarà interessante capire come l’interattività può diventare la leva dell’advertising televisivo e comprendere lo scenario futuro della Tv in Italia nell’era del Web 2.0.
L’appuntamento vuole essere occasione di incontro e dibattito con i principali player settore e con la partecipazione dell’Autorità delle Garanzie nelle Comunicazioni, le telcos, i produttori dei nuovi device, i fornitori di contenuti e il mondo pubblicitario. Obiettivo, fornire un quadro completo sui nuovi scenari della IPTV e i nuovi servizi per un’utenza sempre più consapevole ed esigente.
La crescita degli utenti di IPTV nel 2006 ha decretato il successo delle scelte strategiche degli operatori tlc di puntare sul Triple Play. Le offerte con palinsesti sempre più pregiati si arricchiscono dell’alta definizione, dell’integrazione sui diversi dispositivi e delle potenzialità dell’interattività che rispondono alle esigenze di un utente sempre più qualificato e consapevole. L’IPTV diventa il driver di fidelizzazione dei consumatori e la soluzione per massimizzare le entrate grazie ai servizi premium in grado di compensare il calo dei profitti voce nel mercato delle telecomunicazioni.
Come si stanno muovendo i diversi player per migliorare la qualità del servizio, differenziare l’offerta e definire i business model in grado di accrescere il loro business? L’incontro fornirà una panoramica di settore che permetterà di comprendere lo scenario futuro della Tv in Italia.
L’appuntamento prevede tre Tavole Rotonde e la presentazione di best practice aziendali saranno l’occasione di approfondimento dei temi: dinamiche del mercato e strategie di offerta, Home Entertainment e dieta multimediale, modelli di Advertising interattivo e format di successo, Net neutrality e regolamentazione sui contenuti.
Davide Rossi, presidente di Univideo, interverrà attorno alle ore 12.45 nel corso della II Tavola Rotonda del giorno dal titolo “Le reali opportunità di crescita del mercato dell’Entertainment: i primi risultati”.
La I Tavola Rotonda sarà dedicata a “Dinamiche del mercato: l’IPTV come driver per l’offerta Triple/Quadruple Play e le nuove strategie sui contenuti”.
Nella III Tavola Rotonda si discuterà di “Reali opportunità di crescita del mercato dell’Entertainment: i primi risultati”.
Tra gli altri, parteciperanno Massimo Martini, General Manager Yahoo! Italia; Giovanna Todini, Direttore Marketing Sony Computer Entertainment Italia; Emilio Pucci , Direttore E-Media Institute ; Paolo Agostinelli, Direttore Marketing Fastweb; Massimo Castelli, Chief Marketing Officer Telecom Italia; Fabrizio Bona, Direttore Commerciale Wind; Fabiano Andrea, Responsabile Marketing Strategico RAI; Stefano Genovesi, Direttore Marketing RTI New Media, Mediaset; Luca Di Mauro, Chief Economist Sky Italia; Giorgio Riva, Direttore RCS Digital, RCS MediaGroup; Fabrizio Berrini, Segretario Generale Aeranti per Aeranti-Corallo; Stefano Quintarelli, Comitato Scientifico Equiliber; Nicola Trombin, Direttore Studi e Ricerche UPA; Pieranna Calvi, Responsabile Marketing Pubblicità Interattiva Sipra; Roberto Zanaboni, Direttore Commerciale online advertising, RCS MediaGroup.