Italia
Siemens e Microsoft hanno inaugurato a Genova un nuovo laboratorio di ricerca con l’obiettivo di farlo diventare in breve tempo un polo di eccellenza mondiale per lo sviluppo di applicazioni IT (Information Technology), specifiche basate su sistemi MES (Manufacturing Execution Sistem), cioè software per la gestione intelligente dei processi produttivi.
Grazie a questo laboratorio, nato da un rapporto di collaborazione in atto da tempo, sarà possibile in particolare studiare le esigenze specifiche dei clienti finali nell’adozione di soluzioni IT di fabbrica, in ambiente MES, attraverso una serie di nuovi software applicativi.
L’inaugurazione del Centro di ricerca è avvenuta alla presenza del presidente della Regione, Claudio Burlando. Il centro è situato in una palazzina nell’area del porto antico e può contare su un nucleo di 20 esperti provenienti dalle due aziende.
Si tratta di software per la gestione intelligente degli impianti di automazione, hanno spiegato Vincenzo Giori, amministratore delegato di Siemens Italia, e Lorenzo Pengo, Managing Director Manufacturing Industries, Microsoft EMEA, settore caratterizzato da una crescita costante con un tasso annuo del 10% nel mercato mondiale e del 15% in quello italiano. Un trend che secondo le previsioni dovrebbe continuare nei prossimi 5 anni aumentando il valore di mercato, oggi di poco inferiore ai 2 miliardi di euro.
Vincenzo Giori ha sottolineato che si tratta di “…un mercato in forte crescita a livello mondiale (…) La scelta di Genova non è casuale non solo perché Genova è polo mondiale di Siemens per questo settore, ma anche perché nel futuro pensiamo a possibili collaborazioni con gli istituti italiani di tecnologia e siamo fra le aziende che si sono dette interessate a partecipare al villaggio tecnologico degli Erzelli”.
Siemens è già presente a Genova con la Orsi Automazione (rilevata nel 2001 e che in cinque anni ha portato gli addetti da 140 a 600).
Parlando al presidente della Regione Liguria, l’Ad di Siemens Italia ha dichiarato: “…Confermiamo al capoluogo ligure il ruolo di headquarter mondiale per i sistemi MES, offrendo una dimostrazione concreta di eccellenza tecnologica nel nostro Paese attraverso la capacità di attrarre investimenti esteri e di sviluppare componenti strategiche della catena del valore in Italia”.
In Italia la divisione Automation and Drives di Siemens ha chiuso l’esercizio 2005-2006 con un fatturato di 766 milioni di euro, globalmente da lavoro a circa 800 addetti.
Intanto sul mercato internazionale, Microsoft ha annunciato d’aver siglato un accordo con Lenovo per la disponibilità dei servizi Windows Live sui PC Lenovo.
Le due società sono da tempo impegnati nello sviluppo di soluzioni che combinano la tecnologia più avanzata per offrire agli utenti una migliore esperienza produttiva e personale. La costante collaborazione tra i due gruppi ha reso disponibili numerose innovazioni tra cui l’ottimizzazione di funzionalità per Windows Vista attraverso tool creati ad hoc per i PC di Lenovo e soluzioni potenziate per tablet PC.
“Stabilire solide partnership è un elemento essenziale della strategia Windows Live“, ha dichiarato Steve Berkowitz, Senior Vice President, Online Services Group di Microsoft.
Aggiungendo, “Collaborando con un produttore mondiale come Lenovo possiamo aiutare milioni di consumatori a usare i servizi Windows Live per restare in contatto con le persone e le informazioni desiderate”.
Nelle prossime settimane Lenovo sarà, quindi, il primo produttore di PC a offrire a livello mondiale ai propri clienti l’accesso diretto al portale Live.com e alla Windows Live Toolbar per un’esperienza Web più integrata e personalizzata nel lavoro, nella comunicazione e nelle attività di ogni giorno.