Italia
Sono le differenti categorie di cittadini e il sistema impresa i soggetti, oggi maggiormente interessati ai nuovi servizi tramite la Tv digitale terrestre.
E certo sia la PA che le piccole e medie imprese possono dalle molteplici applicazioni sulla TDT trovare nuove opportunità per migliorare le loro performance.
Questi i risultati ottenuti dal trattamento statistico dei dati rilevati su base regionale del progetto BinariTv, finanziato dalla Regione Toscana (DOCUP 2000-2006) e nato per individuare le opportunità che si possono creare con l’erogazione di nuovi servizi intorno alla TDT.
L’indagine si è svolta grazie all’apporto delle competenze dei 29 partners, tra enti pubblici, aziende private e Centri di Ricerca (tra cui l’azienda di ICT fiorentina, Bassnet, come capofila), della loro conoscenza del territorio o del settore in cui operano.
La Pubblica Amministrazione ha dimostrato di conoscere le potenzialità offerte dalla tecnologia del Digitale Terrestre, in particolare per la possibilità che offre di avvicinare i cittadini utenti alle istituzioni. Tra le varie applicazioni sono state maggiormente citate sia le funzioni informative/pubblicistiche, sia quelle di gestione, prenotazione e pagamento di servizi.
Le aziende con grossa capacità di spesa, che investono forti somme in pubblicità e che quindi potrebbero essere favorevoli alla diversificazione dei canali di comunicazione, contrariamente al pensiero comune, hanno espresso uno scarso interesse alle innovazioni della TDT, preferendo i canali tradizionali che ritengono maggiormente adatti a raggiungere un pubblico generalista.
Al contrario, l’indagine indica come target privilegiato della TDT le imprese di piccole dimensioni, che non hanno le risorse economiche necessarie ad approntare una campagna pubblicitaria forte e che con questa tecnologia hanno la possibilità di diffondere brand e servizi e di stabilire un rapporto di fiducia e diretto con il cliente.
“Si aprono nuovi orizzonti e nuove opportunità di crescita per l’intero sistema economico della Toscana – ha commentato Simone Sorbi, responsabile del settore politiche regionali dell’innovazione della ricerca della Regione Toscana – il digitale terrestre è una grande occasione per entrare in rete attraverso un mezzo diffusissimo, come la televisione, consentendo allo stesso tempo la possibilità di superare il gap da parte di chi è rimasto indietro nell’utilizzo delle nuove tecnologie”.
Luca Bassilichi, amministratore delegato di Bassnet, ha dichiarato: “La TDT è fondamentale per la crescita delle Piccole e Medie Imprese sulle quali si fonda il Sistema Paese, ed ancor più l’economia del sistema Toscana, aziende costituite in media da 9 addetti, specializzate, spesso di nicchia, che possono vedere come una grande occasione uno strumento che azzera il divario temporale e spaziale con il cliente”.
Key4biz da oggi è anche un network di siti a servizio della grande community italiana dell’Ict:
Radiokey.biz
Comunicatistampa.tv
Supercom.it
Mondotlc.biz
Mondotv.biz
Mondointernet.biz
Bibliotech.info
Recensiti.biz
Vincitorievinti.it