Francia
Avranno tempo per presentare domanda fino al 31 luglio gli operatori che intendono concorrere all’assegnazione della quarta licenza 3G in Francia.
L’appello alla candidatura è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e indica che il prezzo della licenza è stato fissato a 619 milioni di euro, la stessa cifra pagata per le prime tre licenze 3G assegnate nel 2001-2002.
I candidati – tra essi ci sarebbero il gruppo Iliad, casa madre del fornitore d’accesso Free, che ha espresso interesse “ma senza alcun impegno” e anche Bolloré Télécom, l’operatore via cavo Noos e Altitude – hanno 20 settimane di tempo per farsi conoscere, precisa l’Arcep, e al massimo entro i successivi 8 mesi verrà selezionato il vincitore.
L’Autorità considera che l’attribuzione di una nuova licenza potrebbe servire a intensificare la concorrenza sul mercato delle comunicazioni mobili e a stimolare l’evoluzione dei servizi verso la terza generazione “a tutto vantaggio dei consumatori”.
Diversi player rispondendo alla consultazione pubblica lanciata dall’Arcep, “hanno chiaramente espresso interesse per un’eventuale nuova attribuzione della quarta licenza 3G”.
Una constatazione che crea una situazione nuova sul mercato, dal momento che finora, dice ancora l’Authority, “nessun interesse era stato espresso per l’aggiudicazione della quarta licenza lasciata disponibile dai due precedenti inviti alla candidatura, condotti al momento del rilascio delle altre tre licenze 3G”.
Le prime due licenze, a Orange France e SFR, sono state assegnate nel 2001, la terza, a Bouygues Telecom, nel 2002.
L’Authority francese ha contestualmente avviato i lavori per la rapida messa a punto delle modalità che consentano di riutilizzare le attuali frequenze 2G per offrire servizi di terza generazione. Sull’argomento si è pronunciato anche l’UMTS Forum, che ha di recente pubblicato anche un White Paper per sottolineare i benefici di un simile approccio, che consentirebbe la rapida estensione della copertura 3G da parte di tutti gli operatori mobili.
“L’accesso alle frequenze 900MHz è particolarmente importante, sia per gli operatori esistenti che per i new entrant, in vista di un’estensione della copertura del territorio”, ha spiegato l’Arcep.
Gli operatori francesi hanno sollecitato già diverse volte l’Arcep a mettere a punto un simile dispositivo, sottolineando che anche l’accesso ad altre bande di frequenze più basse sarebbe uno strumento importante per garantire una migliore copertura 3G all’interno degli edifici.
Key4biz da oggi è anche un network di siti a servizio della grande community italiana dell’Ict:
Radiokey.biz
Comunicatistampa.tv
Supercom.it
Mondotlc.biz
Mondotv.biz
Mondointernet.biz
Bibliotech.info
Recensiti.biz
Vincitorievinti.it