Key4biz

Mercato Media: Italia primo Paese europeo per crescita di abbonati a Pay TV

Europa


e-Media Institute ha pubblicato gli ultimi dati e le nuove mappe sul mercato della Pay TV nei Paesi dell’Europa Occidentale al dicembre 2006.

Secondo quanto emerge dai dati raccolti, con un tasso di crescita del 12,2%, l’Italia risulta il primo Paese in classifica per incremento del numero di abbonati a servizi di Pay TV nel corso del 2006.

A seguire Spagna e poi l’Islanda che hanno registrato tassi di crescita rispettivamente dell’11,6 e dell’11%.

 

Stando all’analisi di e-Media, considerando, però, anche le offerte veicolate attraverso la tecnologia radioTv digitale terrestre tramite card prepagate, l’Italia, che come ci ricordano i ricercatori è l’unico Paese in cui si registra questa forma d’offerta priva di abbonamento, stacca di maggior misura gli altri mercati europei.

Ai 4,2 milioni di abbonati alla Pay TV italiana si possono aggiungere circa 2 milioni di famiglie che utilizzano servizi pay-per-view via Tv digitale terrestre (TDT).

 

Dalla Ricerca si rileva anche che nell’area dell’Europa Occidentale, nel corso del 2006, gli abbonati ai pacchetti satellitari sono cresciuti del 6,4%; quelli che hanno sottoscritto offerte a pagamento via TDT e via IPTV (Internet Protocol Television) sono cresciuti a un tasso più elevato: rispettivamente del 34 e del 111%.

In termini assoluti il satellite rimane però la piattaforma distributiva più forte nelle offerte dei pacchetti premium con 23 milioni di abbonati. Il cavo che conta in grande maggioranza abbonati alle offerte di base (pochi euro al mese per ricevere canali basic) registra invece in totale 50 milioni di utenti allacciati paganti.

 

Le famiglie che hanno sottoscritto un abbonamento per vedere canali televisivi sono ormai il 48% del totale delle famiglie dell’Europa Occidentale. Nel corso del 2007 supereranno il 50%. (r.n.)

Exit mobile version