Mondo
Con l’avvento del VoIP su Wi-Fi, gli operatori tradizionali saranno costretti a rivedere i propri modelli di business.
Sebbene i dispositivi dual mode (Cellular/VoIP over Wi-Fi ) non siano ancora presenti sul mercato in numero rilevante, essi domineranno il mercato nei prossimi anni, per generare fra 5 anni profitti per circa 68 miliardi di dollari su un mercato VoIP del valore totale di 82 miliardi di dollari.
Per gli analisti di Juniper Research, dunque, il VoIP si appresta a stravolgere i paradigmi del mercato tradizionale, “trasformando radicalmente il mercato della fornitura di servizi” e costringendo gli operatori a ripensare le strategie relative al mantenimento dei clienti, i quali si presume migreranno in massa verso questi dispositivi per usufruire di servizi più economici e ed efficienti.
Il VoIP, infatti, farà crollare ulteriormente il gradimento dei sistemi di rete fissa, aprendo la porta del mercato dei servizi voice ad operatori provenienti da altri settori, quali ad esempio i provider internet o a banda larga.
Per l’analista Juniper Basharat Hamid Ashai, “…il matrimonio tra VoIP e tecnologie wireless ha guadagnato l’attenzione dell’industria da appena un paio d’anni, ma sono in molti a credere che I dispositivi dual mode siano la prossima killer application delle tlc”.
Il mercato dei dispositivi dual mode “crescerà nei prossimi anni molto più velocemente rispetto al settore degli apparecchi Wi-Fi single mode”, che raggiungerà nel 2012 il valore di ‘appena’ 1,5 miliardi di dollari, a causa dell’alto prezzo dei dispositivi.
Nessuno infatti è più disposto a portarsi dietro due o tre dispositivi e per questo l’offerta di un singolo apparecchio per tutte le esigenze di comunicazione in mobilità risulterà vincente.
Per questo l’industria lavora alacremente alla progettazione o alla pianificazione di telefonini dual mode: un mercato che ancora muove i primi passi ma con alla base una tecnologia che promette di rivoluzionare il settore del Wireless VoIP.
Dispositivi dual mode sono attualmente prodotti da Motorola e Nokia insiema a Fujitsu, HP e Nec. Tra il 2005 e il 2006, secondo Juniper, ne sono stati prodotti almeno 100.000 esemplari.
Un altro trend da tenere d’occhio, secondo la società di analisi, è quello delle tecnologie wireless mesh per il VoIP. Queste reti sono attualmente in una fase embrionale e vengono utilizzate soprattutto per garantire la connettività negli stadi o nei mezzi di soccorso. Nei prossimi anni, tuttavia, quando il mercato sarà maturo, l’adozione delle reti mesh sarà fondamentale per il futuro sviluppo del VoIP.