Cresce il turismo online: più di 9 milioni di italiani organizzano le vacanze sul web

di |

Italia


e-Tourism

A conclusione della BIT (Borsa Internazionale del Turismo) Nielsen//NetRatings fa il punto sullo scenario del turismo online in Italia, che guadagna sempre più consensi.

 

Secondo i dati della società, sono stati più di 9 milioni gli italiani che hanno navigato su siti legati al mondo del turismo a gennaio di quest’anno.  

 

In un panorama di circa 20 milioni di navigatori attivi in Italia (connessi alla rete da casa e/o ufficio) il dato svela che i siti della categoria travel online hanno attratto l’attenzione di quasi la metà (il 45% per l’esattezza) degli internauti.

  

In una comparazione a livello europeo il dato di penetrazione sul totale dei navigatori attivi colloca l’Italia al terzo posto, seguita a breve distanza dalla Spagna (circa 43%).

  

Il confronto con Francia e Regno Unito, rispettivamente al primo e secondo posto in Europa con oltre il 60% di penetrazione, dimostra come le potenzialità del turismo online nel nostro Paese siano ancora molto elevate.

  

Tornando ad uno scenario nazionale, Nielsen//NetRatings identifica Google Maps, Trenitalia, ViaMichelin, Expedia e Lastminute.com come i siti che hanno registrato maggiore affluenza nel gennaio scorso.

  

“I nostri dati evidenziano un sempre maggiore utilizzo dell’online nell’organizzazione di viaggi e vacanze” afferma Ombretta Capodaglio, Marketing Manager di Nielsen//NetRatings. “Nell’ultimo anno il settore Travel ha registrato una crescita del 13%, con picchi del 39% nel settore delle “agenzie virtuali” – trainato da Expedia con oltre 1 milione e 300 mila visitatori a gennaio – e del 27% in quello delle compagnie aeree – trainato dalla forte crescita di tutte le compagnie aeree low cost, Ryanair.com in primis”.

  

Se nell’ambito delle “agenzie virtuali” gli incrementi di maggior rilievo sono stati registrati da Volagratis (+91%), Lastminute.com (+42%) e dal leader Expedia (+17%), a trainare la crescita della sottocategoria relativa alle compagnie aeree sono state Ryanair.com (+59%), Easyjet (+38%) e Meridiana (+25%).

  

Da sottolineare anche la forte crescita, +33%, dei siti di mappe e di ricerca di informazioni turistiche online, con Google Maps (2,8 milioni di utenti) e ViaMichelin (1 milione e 800 mila utenti) tra i siti più visitati nel gennaio 2007.

  

I siti di prenotazioni alberghiere hanno evidenziato una crescita media del 18% nell’anno, con Bookings e Venere.com a rappresentare sia i siti più trafficati che quelli che hanno visto una maggiore crescita, rispettivamente 550 mila utenti, +61% e 530 mila utenti, +24%.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz