Banking e IT: Bassnet porta l’innovazione al Forum Abi Lab 2007 con B-Control

di |

Luca Bassilichi: 'Grande attenzione ai principi di usabilità e accessibilità, per rendere la nostra applicazione semplice e intuitiva ed essere utilizzata da tutte le categorie di utenti'.

Italia


Forum Abi Lab 2007

Soluzioni innovative per la banca del futuro. E’ quanto propone Bassnet, leader italiano nel settore della ricerca, dell’innovazione e trasferimento tecnologico, al Forum Abi Lab 2007, in programma a Milano il 26 e 27 febbraio 2007. Per l’occasione è stata allestita una vera e propria agenzia bancariaideale“, uno spazio virtuale dove toccare con mano i benefici offerte dalle soluzioni più innovative proposte da imprese e fornitori di tecnologia e pensate per supportare l’interazione del cliente con la propria banca.

Alla presenza di esponenti d’industria, del mondo accademico e della ricerca, e con la partecipazione del Ministro per le Riforme e l’Innovazione Luigi Nicolais, attraverso momenti di approfondimento, analisi, dibattito e presentazione di case study, il Forum fornisce l’occasione per fare il punto su binomio banche e tecnologia. Temi caldi della due giorni: ICT per creare valore e gestire le complessità, Security Governance, scenario ICT e trend delle tecnologie per il mondo bancario, le nuove frontiere della internazionalizzazione, ossia la leva tecnologica nel mercato europeo.

In particolare, alla due giorni milanese l’azienda ICT fiorentina presenta una novità assoluta nel campo delle soluzioni bancarie per il controllo accessi, B-Control. Obiettivo, realizzare la ‘filiale del futuro’ attraverso un nuovo modo di concepire quella parte della banca che sta a contatto quotidiano con le persone.
Bassnet è presente presente al Forum Abi Lab 2007 con un sistema evoluto di controllo e gestione accessi che garantisce la sicurezza dei luoghi e delle persone e consente di gestire in modo semplice e dinamico più varchi contemporaneamente.

Dichiara Luca Bassilichi, amministratore delegato di Bassnet: “Come per tutte le nostre soluzioni, abbiamo rivolto un’attenzione specifica ai principi di usabilità e accessibilità che, anche in questo caso, hanno reso la nostra applicazione semplice e intuitiva per essere utilizzata da tutte le categorie di utenti, nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa italiana sull’accessibilità informatica”.

Semplice da configurare, immediata nell’utilizzo, flessibile e affidabile, la soluzione B-Control soddisfa tutti i criteri di sicurezza e automatismo richiesti ad un sistema di controllo accessi.
B-Control è uno strumento ideato per tutti coloro che desiderano realizzare un sistema di controllo accessi centralizzato, flessibile ed affidabile. L’architettura del sistema ed il licensing previsto permettono di dare una risposta adeguata sia alle esigenze delle piccole e medie imprese, che alle necessità delle grandi aziende o di enti pubblici in termini sia quantitativi che qualitativi.
Di fatto, B-Control è stato progettato per gestire l’accesso a tutti quei luoghi in cui è necessario riconoscere con certezza dipendenti e visitatori, visualizzando informazioni sulla loro identità e avendo la possibilità di inibire l’accesso a determinati luoghi.

B-Control è stato progettato con un’attenzione specifica ai principi di usabilità e accessibilità che rendono l’applicazione semplice e intuitiva da utilizzare. L’organizzazione dei contenuti e la navigazione delle varie funzionalità dell’interfaccia è stata realizzata in modo da agevolare e guidare l’utente verso quello che sta cercando. In sintesi: un’analisi ampia e sotto i più specifici aspetti del controllo della Qualità, per offrire uno strumento accessibile a tutte le categorie di utenti, nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa italiana sull’accessibilità informatica. Le caratteristiche della nuova soluzione sono in linea con la politica dell’azienda: tutti i prodotti sviluppati soddisfano ai requisito di accessibilità software, così da permetterne la fruizione ad ogni tipologia di utenza, con particolare attenzione alle diverse disabilità. 

Laboratorio Nazionale di Ricerca riconosciuto dal MIUR, attiva dal 2003 e partecipata da Bassilichi Spa e da Monte dei Paschi Venture, Bassnet opera nell’area dell’Information and Communication Technology con un’offerta basata sulle competenze nel mondo del Web Content Management, dei Sistemi di Sicurezza Logica e Fisica e delle Applicazioni Multicanale. 
Vincitrice nazionale nel 2005 del ‘Premio all’impresa per la responsabilità sociale’ promosso dall’ Unioncamere, ha ricevuto il “Premio per il miglior contenuto in formato digitale” – Categoria eInclusion – nell’ambito della manifestazione E-content Award Italy, Preselezione ufficiale World Summit Award 2005 ed infine si è aggiudicata il “Premio Amerigo Vespucci” – sezione Progetti presentando il sistema integrato per l’accesso al Pc, Habilio. A novembre 2006, la Regione Toscana si è aggiudicata il secondo premio “La Pa che si vede” nella categoria “Servizi interattivi delle PA che si vedono” grazie a Plot, applicativo per il Digitale Terrestre sviluppato proprio da Bassnet. (a.gu.)

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz