Key4biz

Al via InnovAction, Salone delle idee e dell’innovazione al servizio delle imprese

Italia


Tutto pronto per l’avvio della seconda edizione di InnovAction , il Salone della Conoscenza, delle Idee e dell’Innovazione al servizio delle Imprese (Udine Fiere, 15-18 febbraio 2007), vetrina delle eccellenze mondiali in materia di avanguardia tecnologica nel mondo dell’impresa e della finanza, luogo di incontro e confronto tra idee e competenze.

Promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Università di Udine e Udine Fiere, InnovbAaction sarà il momento di incontro di centinaia di esperienze diverse,  provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi europei in rappresentanza di aziende, Università e Centri di ricerca, che esporranno dati di studio e novità  in anteprima in tema di innovazioni di prodotto e di processo.

Alla presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze Tommaso Padoa-Schioppa, del segretario Generale dell’ARE-Assemblea delle Regioni d’Europa (la più importante rete di cooperazione interregionale nella Grande Europa, che rappresenta 12 organizzazioni interregionali e 250 regioni provenienti da 30 Paesi), Klaus Klipp, del Rettore dell’Università degli Studi di Udine, Furio Honsell e del Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Riccardo Illy, la quattro giorni di Udine costituirà un importante momento di confronto tra mondo della ricerca, delle imprese e della finanza.

La prima giornata di lavori sarà preceduta da un momento inaugurale, organizzato da Ambrosetti-The European House e moderato da Gianfranco Fabi, vicedirettore de IlSole24Ore. Vi prenderanno parte Jean-Paul Fitoussi, Presidente del Consiglio Scientifico e Professore di Economia presso l’Institut d’Etudes Politiques di Parigi e Presidente dell’Observatoire Français des Conjonctures Economiques. Nel corso della giornata  saranno poi proclamati i vincitori del primo European Award for Innovative Regions, promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia insieme all’AER (Assemblea delle Regioni d’Europa).

“InnovAction nasce da un’idea dell’università ed è stata sostenuta con convinzione dalla Regione e sviluppata dalla Fiera, ha dichiarato Furio Honsell, Rettore dell’Università di Udine, durante la presentazione alla stampa dell’iniziativa. E’ significativo che il Salone si tenga in una terra da sempre vocata all’innovazione e ricca di università e istituti di ricerca scientifica e tecnologica. Da anni l’ateneo di Udine si adopera per far uscire la ricerca scientifica dalle aule e dai laboratori universitari e per farla entrare nelle aziende e nelle case”.

“La missione  della nostra Regione, ha aggiunto il presidente Riccardo Illy, è quella di essere al centro della nuova Europa, valorizzando e integrando le diversità, creando conoscenza e innovazione, per migliorare la qualità della vita di cittadini e ospiti, per creare nuovo sviluppo e nuove imprese”.

Molto nutrita l’agenda della quattro giorni, articolata in dibattiti, forum e tavole rotonde fra protagonisti internazionali della cultura, della ricerca e delle istituzioni impegnati a vario titolo nei processi di innovazione. Oltre alle massime autorità locali e al Ministro Padoa-Schioppa, prevista anche la partecipazione del Ministro per la Funzione Pubblica e l’Innovazione, Luigi Nicolais. Inoltre, agli eventi di apertura e chiusura, oltre a Jean-Paul Fitoussi  prenderanno parte anche Nicholas Negroponte, Derrick de Kerckhove e Jonas Ridderstraale.

Infine, nell’ambito di InnovAction, è previsto anche un percorso studiato per i più giovani, InnovAction Young, a cura di studenti universitari e animatori scientifici.

Exit mobile version