Spagna
Lo avevano preannunciato e così è stato: a Microsoft, Telecom Italia e Nokia la palma di protagonista della giornata di inaugurazione del 3GSM World Congress (Fiera di Barcelona, 12-15 febbraio 2007), l’evento per eccellenza nel panorama mondiale delle Tlc mobili.
Chiamando a raccolta a Barcellona il gotha dell’industria del mobile, la quattro giorni catalana ha già mostrato di essere il palcoscenico ideale per svelare al mondo le ultime accattivanti novità di mercato, e da qui ai prossimi giorni sarà anche il momento di incontro fra esperti e protagonisti d’industria, per fare il punto su tecnologie e innovazione.
Al convegno-salone organizzato dalla GSM Association e che nell’edizione 2006 ha attratto 962 espositori e 50mila visitatori, occhi puntati sul Windows Mobile 6 (nome in codice Crossbow), il sistema operativo per la telefonia mobile di Microsoft e studiato per smartphone (versione standard), PDA (versione professional) e Pocket PC (versione Classic).
Studiato per ottenere su un unico terminale tutte le funzionalità mobili e pc tali da rendere ancor più competitivo il sistema operativo Microsoft nei confronti di rivali come Symbian e del middleware Blackberry sul mercato aziendale, Crossbow sarà disponibile a partire dal secondo trimestre 2007 e conferma l’impegno di Microsoft sul mercato mobile, in seno al più ampio progetto legato alle ‘comunicazioni unificate’.
“Una forza lavoro che sia tanto mobile che online è ormai necessaria per un business di successo” ha dichiarato Steve Ballmer, Ceo del Gruppo. “Questo è il motivo per cui stiamo integrando innovative tecnologie mobili in tutti i nostri prodotti chiave, con al centro Windows Mobile”.
L’attesissima release 6.0 della piattaforma mobile, presentata oggi nell’ambito della prima giornata del Forum, promette di bissare il successo di quella precedente, già leader di mercato con il 56,1% (+38,8% rispetto al 2005) secondo Gartner, puntando su tutta una serie di caratteristiche a valore aggiunto: nuova interfaccia grafica, versioni rinnovate degli applicativi Office e .NET Compact Framework e SQL Server, nuova versione mobile di Office Communicator, sincronizzazione con Windows Vista, supporto HTML per email, nuove funzioni per Windows Live Messenger, maggiori accorgimenti per la protezione dei dati scambiati in caso di furto o smarrimento del terminale mobile.
Intanto Telecom Italia ha presentato in anteprima mondiale il suo ‘Librofonino‘, il primo cellulare con display estraibile.
Realizzato in collaborazione con l’olandese Polymer Vision, provider di schermi flessibili, il nuovo apparecchio consentirà di integrare nei telefonini uno schermo ‘estensibile’ in grado di offrire una lettura dei testi paragonabile a quella su carta stampata per contrasto e luminosità.
Libri e giornali digitali (in un secondo momento sarà la volta dei video) potranno essere acquistati via mobile ed archiviati nella memoria del cellulare, dai 4 Gigabyte in su. Grazie alla flessibilità dei polimeri che lo compongono, il display del Librofonino può raggiungere la dimensione di 13 cm per poi essere comodamente richiuso e reinserito nel telefonino dopo l’uso.
Avrà il ‘text to speech’ per lettura vocale e la possibilità di utilizzare i podcast, si connetterà al pc via wireless tramite porta Usb integrata e si userà con le normali Sim Card, dndo accesso a dati personali, posta elettronica, news e alla consultazione di mappe geografiche grazie alla connessione broadband Edge, Umts e DVB-H.
Altra protagonista della giornata di apertura del 3GSM Wolrd Congress, la finlandese Nokia, che non soltanto ha presentato i suoi nuovi modelli Eseries, ma ha anche annunciato l’imminente accordo con Google per offrire i servizi Youtube ai propri clienti mobili, consentendo loro di accedere ai contenuti video UGC (User Generated Content) anche via cellulare.
Tra i nuovi apparecchi presentati da Nokia, spicca poi il Navigator 6110, dotato di connessione veloce, mappe e programma di navigazione, che dovrebbe essere messo in commercio a partire dal secondo trimestre 2007.
“L’applicazione – ha spiegato Nokia in una nota – “raccoglie in un unico punto servizio video brandizzati, video internet e video in sideloaded dal pc. Sarà disponibile in tutti i mercati in cui è venduta Nokia Nseries, pre-installato prima sul Nokia N95 multimedia computer e disponibile poi per il download sugli altri computer multimediali Nokia Nseries”.
Infine, sempre oggi Nokia e Telecom Italia hanno annunciato l’avvio di una collaborazione per ampliare i servizi dell’operatore mobile grazie al software S60, software per smartphone.