Key4biz

ProSiebenSat.1: via libera dell’Antitrust a Kkr e Permira

Germania


I due fondi statunitensi di private equity, Kohlberg Kravis Roberts (Kkr) e Permira, che lo scorso 30 gennaio hanno lanciato formalmente un’offerta d’acquisto agli azionisti del gruppo televisivo tedesco ProSiebenSat.1, il più grande gruppo di tv network commerciali in Germania, hanno ricevuto il via libera all’operazione da parte del KEK (Kommission zur Ermittlung der Konzentration), l’antitrust tedesco. In base all’accordo firmato lo scorso dicembre, Kkr e Permira pagheranno ad Haim Saban, proprietario della tv tedesca, 3,1 miliardi di euro, rilevando la sua quota (50,5%).

 

I due fondi vogliono arrivare a controllare il 100% del pacchetto azionario del gruppo tedesco. Per questo motivo hanno lanciato un’Offerta Pubblica d’Acquisto (OPA), che si concluderà il prossimo 19 marzo e la quale valorizza le azioni ordinarie di ProSiebenSat.1 a 28,71 euro e quelle privilegiate a 22,45 euro.

 

L’OPA è stata lanciata dai due gruppi di private equity per rilevare le altre preference share sul mercato, comprese quelle in mano a Axel Springer. Anche Axel Springer aveva lanciato sui titoli controllati dagli azionisti di minoranza di ProSiebenSat.1 un’OPA offrendo 14,11 euro per azione preferenziale senza diritto di voto. L’operazione era stata bloccata dall’antitrust tedesco dopo che la Commissione d’inchiesta permanente sulla concentrazione di potere nel mondo dei media non aveva dato il via libera. Inoltre il Consiglio d’amministrazione di ProSiebenSat.1 aveva giudicato l’offerta lanciata da Axel Springer sui titoli controllati dagli azionisti di minoranza della società (circa il 37,5% del capitale) non adeguata all’effettivo valore della società. Pertanto avevano invitato gli azionisti a non accettarla.

 

Axel Spinger aveva firmato, ad agosto del 2005, un accordo per rilevare il 37,5% di ProSiebenSat.1 per 2,47 miliardi di euro (23,37 euro per azione) da P7S1 Holding, un consorzio di investitori che fa capo al miliardario Haim Saban, che oltre a controllare il 50,5% del capitale di ProsiebenSat.1 controlla anche l’88% del diritto di voto.

 

Dopo il no da parte dell’autorità competente Axel Springer ha ritirato definitivamente la sua offerta d’acquisto su ProsiebenSat.1.

Exit mobile version