Mondo
I video online direttamente sul televisore di casa. “Amazon Unbox on TiVo” è il nuovo servizio su cui potranno contare gli americani, lanciato congiuntamente da TiVo, azienda produttrice di DVR (Digital Video Recorder), e Amazon, il colosso delle vendite online.
Sarà, inoltre, possibile creare una sorta di canale televisivo virtuale dove caricare videoclip personali, scaricabili dagli altri utenti.
La notizia è stata data dal Wall Street Journal e ha subito inciso sull’andamento in Borsa dei due gruppi che ieri guadagnavano rispettivamente più dell’8% a quota 5,93 dollari, e più 2% a 39,06 dollari.
L’iniziativa permetterà all’utente di scaricare i propri video da Amazon Unbox – servizio di Amazon che consente il download dei Dvd e dei programmi Tv – direttamente sugli schermi del proprio televisore, attraverso un decoder digitale per video TiVo.
Il costo del noleggio dei film partirà da 1,99 dollari, mentre quello dei programmi tv avrà un costo di 1,99 dollari.
L’esperienza televisiva si fa sempre più interessante, cavalcando l’onda della convergenza e di servizi sempre più personalizzati a misura di telespettatore.
Format sempre più brevi, da consumare come uno snack, che rispondono alle esigenze di un nuovo target, alla ricerca di programmi che ricalcano proprie esigenze e gusti. Da qui l’idea delle due società.
L’obiettivo di TiVo è procedere verso la convergenza tra Tv e internet, come del resto sul mercato americano sta già facendo con successo Comcast, operatore via cavo, che ha lanciato il sito Ziddio sui cui possono essere caricati user-generated content.
Con Ziddio si possono creare, guardare e condividere video. Necessaria solo una camera digitale o cellulare. Una volta registrati i video, si possono mettere sul sito, selezionando il contesto appropriato. Attualmente il limite di upload è di 100MB per video.
TiVo ha inoltre messo a punto software che consentono ai propri utenti di scaricare materiale da Google Video, da vedere sui registratori della società dopo averli convertiti sul computer in un formato compatibile.
Il piano di TiVo si presenta molto interessante e lo diventerà di più se dovessero essere chiusi una serie di accordi in corso. Parliamo di quelli con CBS, Reuters e Forbes Magazine.
Secondo indiscrezioni, al momento il servizio sarebbe accessibile solo con
Il formato supportato da questa nuova funzione sarà QuickTime, Windows Media e lo standard MPEG4. I file che prevedono DRM non saranno leggibili.
Elemento importante, i video scaricati potranno essere condivisi con altri TiVo presenti sulla rete locale. Questi contenuti saranno postati direttamente nella sezione “Homemade Movies” di TiVoCast, una funzione aggiunta ai box di tipo Series2 e accessibile agli abbonati.