Italia
Accordo tra la Rai e Cisco Italia per la progettazione di un dispositivo set-top-box capace di supportare le tecnologie di datacasting via etere (TDT) e via IP.
Gli utenti potranno così fruire contemporaneamente di tutte le opportunità di intrattenimento offerte dalla tecnologia digitale terrestre e IPTV (Internet Protocol Television), il sistema che trasmette contenuti televisivi in formato digitale attraverso connessioni internet a banda larga.
La firma dell’accordo è stata resa nota con un comunicato stampa diffuso dalla Tv pubblica.
Al fine di permettere ai diversi operatori di trasmettere i contenuti multimediali attraverso l’infrastruttura di trasporto IP, la Rai si avvarrà delle funzionalità di Cisco Carrier Routing System (CRS-1), il sistema di routing di classe carrier su cui convergono servizi di entertainment e di business su un’unica rete dotata di un’architettura atta a separare il traffico e le attività di rete in base al servizio e al singolo cliente all’interno del sistema.
Attraverso l’applicazione di tale sistema, i video live e i contenuti prodotti dalla Rai potranno essere utilizzati dagli abbonati, con il set-top-box, scegliendo tra i programmi diffusi attraverso la tecnologia digitale terrestre e IPTV personalizzati in modalità on demand.
Stefano Venturi, Amministratore Delegato di Cisco Italia, ha dichiarato a Key4biz: “Siamo certi che l’IPTV costituisca la prossima frontiera dell’home entertainment” .
Aggiungendo: “L’infrastruttura di rete è destinata a rivoluzionare l’esperienza della fruizione televisiva e siamo orgogliosi di essere a fianco di RAI in questo momento storico. L’intuitività della prossima soluzione IPTV, integrata con il digitale terrestre, conferma ancora una volta quanto la Rete sia diventata non solo la base su cui si costruisce il business ma anche uno strumento per valorizzare le relazioni quotidiane e la qualità dell’intrattenimento”.