Italia
In alternativa alle costose tariffe per chiamate GSM arriva Fring, una nuova applicazione di telefonia internet gratuita indipendente da PC e peer-to-peer. Con Fring, gli utenti possono finalmente effettuare chiamate gratuite ovunque utilizzando una connessione Wi-Fi o l’abbonamento 3G, invece di quello GSM, sfruttando al meglio le potenzialità del cellulare e del suo collegamento a internet.
Basato su tecnologia mVoIP (mobile VoIP), fring è un’applicazione per cellulari scaricabile da internet, gratuita, indipendente da PC, che consente a chiunque disponga di un cellulare compatibile di parlare e chattare gratuitamente con altri utenti Fring o Skype e Google Talk.
Fring sfrutta infatti la tecnologia 3G su reti di telefonia mobili, fornendo una connessione continua per le chiamate. E’ gratuito al 100% e non ha costi di abbonamento; gli utenti pagano solo per i dati che utilizzano secondo il contratto stipulato per la linea. Totalmente indipendente da PC, non richiede hardware aggiuntivo e non ha limiti di ubicazione (ad esempio gli hotspot Wi-Fi).
Gli utenti fring che chiamano utilizzando reti mobili 3G consumano solo i dati del loro abbonamento e non hanno costi aggiuntivi di air time. fring può anche essere usato attraverso il Wi-Fi di casa, dell’ufficio o dei wireless caffè: in questo modo le chiamate da cellulare sono completamente gratuite. fring è un operatore mobile indipendente; il servizio è attivabile tramite “invito” via SMS da parte di un utente fring o registrandosi sul sito www.fring.com.
“Abilitando immediatamente chiamate VoIP gratuite dai cellulari attuali degli utenti, fring è in grado di sfidare i piani tariffari degli operatori telefonici tradizionali”, afferma Avi Shechter, co-fondatore e CEO di fring. “Possiamo già osservare i risultati grazie al feedback che riceviamo dagli utenti: fring sta cambiando il modo in cui le persone interagiscono quotidianamente, rappresenta una vera alternativa e consente ai consumatori di affermare la propria indipendenza mobile grazie alla disponibilità costante su 3G, GPRS e Wi-Fi, senza dipendere in alcun modo da un PC, senza call-back, né costi di air time e senza bisogno di cellulari speciali”.
“Il VoIP ha dato prova di essere una tecnologia rivoluzionaria, che consente a milioni di persone di effettuare chiamate gratuite da PC a PC”, aggiunge Shechter. “Fring è un altro passo avanti, in quanto permette una reale indipendenza mobile all’utente, che può sfruttare al massimo, dal suo cellulare con qualsiasi operatore, la potenza e la libertà che internet offre, passando liberamente da una rete wireless all’altra (GPRS, 3G, WiFi) e usufruendo dei vantaggi forniti da diversi provider IM (Skype, Google Talk) dai loro cellulari”.
Attivando l’applicazione fring e registrandosi con una user ID, gli abbonati possono cercare amici, aggiungere contatti Skype e Google Talk e sapere subito chi è “on line”. Premendo un semplice tasto, si può poi fare una telefonata o iniziare a chattare.
“Stiamo lavorando molto per migliorare il servizio fring e queste caratteristiche sono un altro passo che fring fa per soddisfare il nostro pubblico globale, che cresce rapidamente, fornendo reali alternative ai consumatori”, ha concluso Shechter.