Key4biz

Vodafone: 200 mln di clienti nel mondo. In Italia raddoppia il numero di device UMTS

Italia


Vodafone Italia ha chiuso il trimestre al 31 dicembre 2006  raggiungendo quota 26 milioni di clienti, in crescita del 10.6% rispetto a dicembre 2005, confermando così, per il secondo trimestre consecutivo, livelli record di attivazioni nette (+1.031.000 rispetto al 30 settembre 2006). Nel corso del periodo i telefoni e le connect card UMTS sono raddoppiate rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente arrivando a 4.458.000, (+ 99.6%).

 

La crescita organica dei ricavi da servizi e’ stata pari a +4.9% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, con un’ ulteriore accelerazione rispetto al primo e al secondo trimestre dell’anno fiscale. Bene anche la crescita nominale dei ricavi da servizi che si attesta a +1.7%.

 

I ricavi da Servizi Dati e Multimediali crescono complessivamente del 9.6% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. La loro incidenza sui ricavi da servizi nel trimestre e’ pari al 18.7%. I ricavi da messaggistica sono cresciuti del 7,3% grazie alle iniziative commerciali volte stimolare i volumi, e i ricavi dati, esclusa la messaggistica, sono cresciuti di oltre il 16.9% rispetto allo stesso periodo del 2005, grazie al forte aumento nella diffusione dei terminali UMTS e delle Connect Card. Anche in questo trimestre prosegue la crescita del volume del traffico voce, aumentato del 9.8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 

L’offerta Vodafone Casa ha raggiunto, a fine dicembre, 596.000 clienti attivi, registrando una crescita del 65% rispetto a fine settembre.

 

Nel corso del trimestre, il Gruppo ha aggiunto 8,7 milioni di clienti, portando il totale, alla fine di gennaio a oltre 200 milioni.

La crescita dei ricavi, escluse le acquisizioni, è stata del 6,1% nel trimestre, contro l’8% dello stesso periodo dell’anno precedente: un rallentamento dovuto, secondo gli analisti, alla saturazione dei mercati occidentali.

Il risultato, tuttavia, supera le attese degli analisti, che avevano puntato su un aumento della clientela del 3%, pari a 5,75 milioni.

 

Il gruppo ha aggiunto nel trimestre 2,5 milioni di utenti 3G, portando la sua base utenti a quota 13,6 milioni.

La banda larga mobile con tecnologia HSDPA è disponibile – fa sapere la società – in 21 mercati.

 

Secondo Arun Sarin, le performance del gruppo sono “in linea con le attese” e confermano la validità delle strategie intraprese.

 

Per il 2007, il gruppo conferma le precedenti stime per una crescita organica dei ricavi tra 5% e 6,5%.

L’ebitda proporzionato dovrebbe invece essere inferiore di un punto percentuale rispetto all’anno fiscale concluso il 31 marzo 2006. (a.t.)

Exit mobile version