Key4biz

Home Entertainment: i Dvd Rai Trade piacciono al pubblico. Venduti 6 mln nel 2006

Italia


Venduti quasi 6 milioni di Dvd nel 2006 per Rai Trade ed è stato fatto con abbinamenti editoriali, cataloghi Made in Rai e Rai per la cultura, i PT Shop di Poste Italiane. Edicole, internet, grande distribuzione, retail: questa la rete attraverso la quale i prodotti ‘firmati Rai’ hanno trovato un mercato capace di rispondere a un’offerta molto variegata.

 

Nicola Cona, amministratore delegato di Rai Trade, ha dichiarato: “Il 2006 è stato un anno importante per valorizzare i nostri prodotti. Abbiamo venduto, direttamente o indirettamente, quasi 6 mln di Dvd, tra sport, fiction, storia e cultura”.

Cona ha aggiunto: “È un dato importante che conferma le scelte fatte e va verso le richieste del mercato italiano al quale abbiamo sempre proposto prodotti curati e ricchi di contenuti extra”.

 

Il 2006 è stato l’anno dello sport e gli abbinamenti editoriali hanno premiato le scelte fatte.

Grazie alla vittoria del Campionato del mondo di calcio sono stati venduti oltre 850.000 Dvd sugli azzurri e sulla storia della Nazionale, 630.000 sul Pallone d’oro – tutti con Rcs – mentre tra le fiction distribuite in abbinamento editoriale (Gente, Hachette), l’intera collana del “Commissario Montalbano” ha raggiunto quota 597.000 copie.

 

Spiccano i dati della ‘Storia del rugby’ (Rcs, 479.000 copie), la ‘Storia del Fascismo’ (467.000) e ‘Giovanni Paolo II’ che in abbinamento unico con la Gazzetta dello Sport ha toccato quota 311.000.

 

Positivi i dati per la storia dei due club capitolini di calcio proposta attraverso il Corriere dello sport: Roma e Lazio hanno fatto registrare vendite per oltre 460.000 copie mentre il cofanetto de ‘La smorfia’, distribuito attraverso il Gruppo Espresso, ha toccato quota 150.000. Sempre de ‘La Smorfia’, attraverso Einaudi, sono stati già distribuiti oltre 45.000 libri e dvd.

 

Premiate anche le fiction della Rai distribuite da Rai Trade: ‘Un caso di coscienza’ (Hachette) ha raggiunto quota 70.000, poco più de ‘La meglio gioventù’ di Marco Tullio Giordana. Da segnalare l”Alluvione di Firenze’, ‘Pasolini’, ‘Rossellini’, ‘Il grande Torino’ (fiction) e due ciclisti: ‘Marco Pantani’ e ‘Ivan Basso’.

 

Attraverso il catalogo ‘Made in Rai’, Rai Trade ha poi messo a disposizione, tra gli altri, alcuni tra i più popolari sceneggiati del passato come ‘Nero Wolfe’, ‘La Piovra’, ‘La Cittadella’, ‘La Freccia nera’ ‘Commissario Maigret’. Grande attenzione anche per la collana ‘Rai racconta l’Italia – La Sicilia ‘ proposta in 6 dvd.

Exit mobile version