Trafile burocratiche sempre più brevi: nuovi servizi sulla ‘scrivania virtuale’

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Sempre più ricca la ‘scrivania virtuale’ del Portale Nazionale delle Imprese. Sono stati, infatti, attivati i nuovi servizi online destinati agli armatori, alle compagnie navali e aeree che consentono di semplificare alcuni degli adempimenti, in materia di arruolamento, interruzione del rapporto di lavoro e assistenza sanitaria, a carico dei datori di lavoro per i propri dipendenti.

Sarà quindi, da ora, più facile comunicare agli uffici dei Servizi di Assistenza Sanitaria al personale Navigante (SASN) del Ministero della Salute la stipula di un contratto di lavoro, la richiesta di visita fiscale e di visita medica per l’idoneità lavorativa, nonché la cessazione di un rapporto di lavoro del personale marittimo o aeronavigante.

 

I nuovi servizi coinvolgono oltre 110 mila unità, tra lavoratori di mare e di aria, e più di 1.000 compagnie del settore, che registrano ogni anno circa 50mila nuove pratiche di assunzione e 160mila richieste di visite di idoneità e fiscali. Entro il 2007 è prevista la progressiva estensione della comunicazione nei confronti delle altre Pubbliche amministrazioni coinvolte: IPSEMA, Ministero Infrastrutture e Trasporti, INPS, INAIL ed ENAC.

 

Obiettivo principale dell’iniziativa consiste nella semplificazione e nella riduzione degli adempimenti amministrativi a carico del mondo produttivo, attraverso l’adozione di nuove tecnologie capaci di agevolare e razionalizzare le modalità di comunicazione tra gli agenti economici e gli enti pubblici che normano le loro attività.

Nella vita di un’impresa, una rilevante parte degli eventi che la riguardano rivestono interesse per più istituzioni. Da qui l’esigenza di un progetto teso a semplificare e integrare i canali di comunicazione tra agenti e PA, attraverso l’adozione di tecnologie cosiddette “web oriented”.

 

Il portale impresa.gov.it presentato ufficialmente il 10 marzo 2005, rappresenta un punto unitario di riferimento per la fruizione di servizi online per il sistema produttivo nazionale.

Il progetto definitivo – cofinanziato dal Comitato dei Ministri per la Società dell’Informazione per il contenuto innovativo, la rilevanza strategica e il preminente interesse nazionale – scaturisce da un protocollo di intesa siglato a luglio 2003 tra il Ministro per l’innovazione e le tecnologie, il Ministro per le attività produttive e il Presidente dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio che integra uno degli obiettivi primari del piano di eGovernment.

 

Il CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione), nell’ambito della propria missione istituzionale su supporto delle politiche del MIT, assicura la governance del progetto. L’architettura logica del sistema prevede due macro-componenti: il portale, che espone servizi e informazioni all’utenza, e il back-office, che implementa le soluzioni per la cooperazione tra le Amministrazioni garantendo il corretto funzionamento dei servizi.

 

Il sistema contiene tutte le potenzialità per una progressiva e continua evoluzione in termini di ricchezza di servizi offerti all’utenza in modo da rendere più efficiente e semplificato il rapporto tra Imprese e Pubblica Amministrazione. La soluzione proposta per l’erogazione dei servizi online è basata sul modello architetturale SOA (Service Oriented Architecture). L’obiettivo centrale di tale architettura è di consentire a un unico Client in rete di interagire e compiere operazioni telematiche verso sistemi informativi localizzati in siti diversi e sviluppati con tecnologie e paradigmi differenti. Il nuovo sistema, costruito attraverso la predisposizione di un’infrastruttura abilitante rende possibile lo svolgimento integrato on line degli adempimenti amministrativi. Ne fruiscono circa 6.500.000 soggetti economici che intrattengono rapporti stabili con le amministrazioni pubbliche, insieme ai circa 70.000 intermediari, incluse le associazioni di categoria, di cui si avvalgono in tali rapporti. Per ampliare lo spettro dei servizi offerti e avere percezione delle aspettative degli utenti, sono stati avviati tavoli di lavoro sia con amministrazioni ed enti erogatori di servizi, sia con associazioni di categoria e ordini professionali.

 

Il sistema ospiterà in futuro anche un punto di accesso per l’alimentazione e la consultazione del “Registro Informatico degli adempimenti amministrativi per le Imprese”. (r.n.)

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