Key4biz

IT: a EDS la gestione delle infrastrutture e dei servizi dell’ESA

Europa


EDS annuncia oggi la firma di un contratto di cinque anni da 97 milioni di dollari (80,4 milioni di euro) con l’Agenzia Europea per lo Spazio (European Space Agency, ESA), secondo il quale EDS gestirà l’infrastruttura e i servizi di (IT) dell’agenzia.

 

Il compito di ESA è quello di disegnare e realizzare il programma spaziale europeo. I progetti dell’agenzia sono studiati al fine di conoscere meglio la Terra e l’ambiente spaziale che la circonda, il sistema solare e l’universo, così come lo sviluppo di tecnologie e servizi basati sui satelliti e la promozione dell’industria spaziale europea. ESA lavora in stretta collaborazione con tutte le maggiori organizzazioni e società spaziali europee e non.

 

“Il nostro obiettivo è quello di servire i nostri clienti in modo efficace, aumentando l’efficienza e abbassando i costi. Per vincere questa sfida, gioca un ruolo significativo avere delle solide fondamenta di Information Technology” commenta  Gaele Winters, Direttore Operazioni e Infrastrutture di ESA. “EDS e il nostro team lavoreranno insieme per costruire una struttura flessibile e scalabile capace di adattarsi al nostro business e sostenere la crescita futura”. 

 

In qualità di prime contractor, EDS gestirà un gruppo di società europee leader nei propri settori tecnologici e con significativa presenza nei paesi membri dell’Agenzia per fornire una soluzione IT end-to-end che migliorerà la qualità del servizio, diminuirà i costi e favorirà una serie di sinergie nell’organizzazione ESA. Il team di fornitori annovera:  Orange Business Services, Atos Origin, Elsag/Finmeccanica Group, Vitrociset, Telindus, and Terma.

 

EDS gestirà i desktop, il sistema messaging per oltre 4mila utilizzatori interni dell’Agenzia, i server, le applicazioni software e i network locali e di area. Queste particolari soluzioni sono realizzate con il contributo di alcuni dei partner della EDS Agility Alliance quali Sun Microsystems, Cisco Systems Xerox, EMC2, Dell, Oracle e Microsoft.

 

Il contratto prevede inoltre la fornitura di servizi di sicurezza ICT (Information Communication Technology), inclusi la gestione dei Firewall, l’autenticazione, i servizi Antivirus e la funzione helpdesk  per tutti gli utilizzatori interni e gli oltre 6,000 business partner dell’Agenzia.

 

“La grande capacità di adattare le soluzioni approntate su modelli globali e internazionali alle esigenze locali e alle specifiche dei clienti ha permesso ad EDS di diventare il principale fornitore di servizi IT per molte organizzazioni pubbliche e istituzioni governative in tutto il mondo”, precisa Antonio Chiveri, Presidente di EDS Italy Region, “Il nostro team è orgoglioso di essere stato scelto quale responsabile del progetto ed è pronto a mettere a disposizione il proprio know-how ed profonda esperienza IT e contribuire allo sviluppo del business di ESA”.

Exit mobile version