Mondo
Alcatel-Lucent ha chiuso il quarto trimestre 2006 con ricavi per 3,87 miliardi di euro e con un utile operativo pari a circa 120 milioni di euro e ha reso noto che per l’intero 2006 prevede ricavi pari approssimativamente a 12,3 miliardi di euro e un utile operativo di circa 710 milioni di euro.
I risultati, che comprendono le operazioni della sola Alcatel di ottobre e novembre e quelle congiunte Alcatel-Lucent di dicembre, si basano su informazioni finanziarie non certificate e su informazioni preliminari, riviste dal vertice aziendale e saranno soggetti al completamento del processo di chiusura dei conti Alcatel-Lucent di dicembre 2006 e all’approvazione del Consiglio di Amministrazione.
Le attività trasferite a Thales saranno presentate come attività “cedute o in corso di cessione”.
“Il 2006 è stato un anno straordinario per la nostra compagnia per diverse ragioni,” ha detto Patricia Russo, Chief Executive Officer di Alcatel-Lucent. “Abbiamo portato a termine la prima e più significativa fusione di questi tempi nel nostro settore, abbiamo rafforzato il nostro portafoglio wireless attraverso l’acquisizione delle attività radio UMTS di Nortel e abbiamo completato una parte sostanziale della cessione di alcune attività a Thales”.
La Russo non nasconde tuttavia che “queste mosse strategiche hanno inevitabilmente generato un po’ di incertezza a breve termine che, insieme all’impegno nella finalizzazione della fusione, hanno avuto un impatto significativo sul business”.
La maggiore concorrenza nel mercato wireless globale e le variazioni negli investimenti dei clienti nord americani hanno reso ancora più impegnativo il trimestre appena archiviato ma, nonostante queste sfide, si sono conseguiti, aggiunge il Ceo, “progressi significativi nella pianificazione dell’integrazione delle linee di prodotto, nell’ottimizzazione delle sinergie e nella preparazione dei programmi di riduzione costi”.
Lo “straordinario portafoglio di tecnologie” e la presenza globale, permetterà comunque al gruppo di “tornare a crescere nel 2007, con uno slancio crescente nel corso dell’anno, a livelli pari al mercato operatori, stimato intorno al 5%”, dice ancora Patricia Russo, sottolineando che Alcatel-Lucent intraprenderà nel corso dell’anno una serie di nuove azioni volte a ridurre i costi.
Da queste azioni la società pensa di ottenere risparmi per almeno 600 milioni di euro su tutto il 2007, vale a dire 200 milioni di euro in più rispetto all’obiettivo iniziale.
I risultati definitivi verranno comunicati il prossimo 9 febbraio, quando la società comunicherà anche i risultati finanziari rettificati pro-forma, oltre a quelli riportati per il quarto trimestre e per tutto il 2006.
Su una base pro-forma rettificata, Alcatel-Lucent prevede che i ricavi del quarto trimestre 2006 siano approssimativamente di 4,42 miliardi di euro, rispetto ai 5,25 miliardi del quarto trimestre del 2005. L’operating profit del quarto trimestre 2006 si prevede ammonti approssimativamente al breakeven, rispetto ai 0,57 miliardi di profitto del quarto trimestre 2005.
Su una base pro-forma rettificata, Alcatel-Lucent prevede che i ricavi del 2006 siano approssimativamente di 18,3 miliardi di euro, paragonati ai 18,6 miliardi di tutto il 2005. L’operating profit nel 2006 è previsto ammontare approssimativamente a 1,04 miliardi di euro, rispetto a 1,41 miliardi di euro nel 2005. (a.t.)