Mondo
A cosa serve avere una borsa da 3 mila euro se non si possiede un telefonino altrettanto fashion da abbinarci? A questo avrà pensato la casa di moda Prada quando ha commissionato a LG lo stilosissimo cellulare KE850, dedicato agli irriducibili dell’alta moda.
La società descrive il cellulare come – ovviamente – “sofisticato ed elegante”, nonché il primo al mondo totalmente touch screen, dimenticando apparentemente il lancio in fanfara dell’iPhone della Apple, che vanta, appunto, lo stesso primato.
Il Prada phone, che arriverà sul mercato alla fine di febbraio 2007 al modico prezzo di 600 euro, presenta in effetti molte similitudini con l’attesissimo cellulare Apple: oltre all’interfaccia avanzata sensibile al tocco, che elimina la tradizionale tastiera, “rendendo l’uso del telefono un’esperienza realmente tattile”, il KE850 dispone di un display molto ampio, di fotocamera da 2 megapixel con lente Schneider-Kreuznach e possibilità di fungere da riproduttore video e visualizzatore di documenti.
Il telefonino include anche un lettore MP3 con funzione multitasking nei menù e nei messaggi ed è dotato di uno slot per la scheda di memoria esterna, che consente all’utente di incrementare la capacità di memoria per la gestione di immagini, musica, filmati e file in genere.
La casa di moda ha contribuito al progetto non solo per quel che riguarda gli aspetti estetici, ma anche per “quelli più importanti della user experience, come l’interfaccia touch screen, le suonerie, i contenuti pre-caricati, gli accessori del telefono e l’esclusiva custodia in saffiano, uno dei materiali più evocativi dell’universo Prada”, spiega il gruppo in una nota.
Il progetto, infatti, non ambiva semplicemente ad aggiungere il marchio Prada a un qualsiasi telefonino, ci mancherebbe, bensì a creare un prodotto “all’avanguardia”, come avviene per tutto quanto ruoti attorno all’universo di uno dei brand più esclusivi dell’alta moda.
Spiega infatti il presidente Prada Patrizio Bertelli che lui e Miuccia Prada in persona hanno “lavorato con LG per sviluppare un telefono veramente nuovo sia a livello di contenuti che di design, dal carattere molto deciso e dallo stile inconfondibile”.
“I nostri prodotti – ha aggiunto – sono famosi per la loro qualità assoluta e per l’attenzione a ogni dettaglio; caratteristiche che ritroviamo in questo nuovo telefono cellulare” che secondo molti ambisce a rubare la scena all’iPhone.
Il telefonino sarà presto disponibile in molti mercati europei – Gran Bretagna, Francia, Germania e Italia – e dalla fine di marzo sarà inoltre disponibile in Asia, in particolare a Hong Kong, Taiwan e Singapore. Il lancio della versione coreana è previsto invece nel secondo trimestre di quest’anno.
Ovviamente il telefonino è dedicato a utenti che non hanno remore a spendere. “E’ un telefonino Prada – dice Randy Guisto di IDC – e sicuramente chi lo comprerà è disposto a spendere un bel po’ di soldi”.
Di questo tipo di prodotti di prestigio il cellulare Prada non è certo il primo esempio: si passa dal ‘Serene’ di Bang & Olufsen venduto a circa 1.100 euro al notebook Acer Ferrari 3000, con carrozzeria rosso corsa e tanto di scudetto Scuderia Ferrari con Cavallino rampante sul coperchio venduto a circa 2.200 euro.