Italia
Stando ai dati rilevati dalla società GFK il film italiano in DVD più venduto nel 2006 è stato “Notte prima degli esami“, seguito a ruota da “Romanzo criminale” e “Il mio miglior nemico” che hanno registrato dati di vendita quasi equivalenti.
“Il mio miglior nemico” è risultato inoltre essere il titolo più noleggiato da un sondaggio dell’ufficio Studi dell’Univideo su alcuni punti di videonoleggio su tutto il territorio nazionale.
Tra le fiction, genere in forte crescita nella vendita in DVD, occupano le prime tre posizioni “Il Commissario Montalbano“, “Distretto di polizia” e “Il Maresciallo Rocca“.
Una menzione particolare va infine ai film d’autore usciti in versione restaurata che permettono, grazie ad importanti investimenti, di diffondere i capolavori di registi come Fellini, Monicelli, Pasolini, Scola e Visconti.
Il Presidente Davide Rossi ha commentato: “Questi sono certamente dati molto significativi che ci inducono a riflettere e a guardare con entusiasmo a quanto ancora il DVD può dare non solo all’industria audiovisiva italiana ma anche al pubblico in termini di offerta culturale”.
“La fiction in DVD – ha detto ancora Rossi – conquista quote di mercato e consente al grande pubblico di avvicinarsi con sempre maggiore passione a queste opere che oltretutto iniziano ad affermarsi anche all’Estero, portando una nuova immagine dello stile e della vita nel nostro Paese. I film italiani nuovi trovano in DVD quello spazio che a volte manca in altri canali di fruizione e riescono a raggiungere il proprio pubblico potenziale in ogni parte d’Italia. Inoltre, restaurando in digitale i classici e i capolavori del cinema italiano permettiamo di conservare la memoria storica del nostro immenso patrimonio artistico”.
Per il presidente dell’Univideo, “Questi sono segnali chiarissimi che dimostrano come il pubblico sia sempre più preparato e pronto a comprendere il valore che una videoteca personale può avere nel tempo“.
Un commento positivo arriva anche da uno dei principali operatori culturali del settore come Felice Laudadio, direttore della Casa del Cinema e fresco di nomina di direttore del RomaFictionFest (2-7 luglio) primo grande festival televisivo internazionale a dedicare ampio spazio al prodotto televisivo italiano.
“E’ un segnale incoraggiante – ha detto Laudadio – che la Fiction italiana si stia radicando sempre più nei gusti e nelle attenzioni del pubblico”.
“Il Dvd rappresenta un supporto perfetto per vedere o rivedere determinate serie televisive concepite per la televisione, ovvero lo stesso mezzo attraverso cui si fruisce dei Dvd. Tutto questo sia continuando a decretare il favore dello spettatore nei confronti della serie di successo, sia consentendo al pubblico di apprezzare titoli che una visione spesso frammentaria dovuta alla programmazione televisiva non aveva consentito di apprezzare fino in fondo.” (r.n.)