Mondo
Tutti pronti in casa Microsoft per il prossimo lancio di Windows Vista, il nuovo sistema operativo che si preannuncia eccezionale. E per preparare il pubblico al grande debutto, la società di Bill Gates è partita con una grande campagna imperniata attorno al concetto di “sorpresa”, racchiuso nell’universale espressione “WOW”, che ha già attirato fiotti di utenti.
La società intende spronare la creatività dei potenziali consumatori, invitandoli a sperimentare una delle principali innovazioni del nuovo sistema: la funzionalità 3D, una modalità che consente di vedere tutte le finestre aperte sfruttando la profondità virtuale del desktop.
Microsoft invita, quindi, i possibili clienti a inviare immagini o foto che esprimano al meglio la “sorpresa”, quella che, secondo gli organizzatori, si dovrebbe provare nel vedere le applicazioni del nuovo sistema operativo.
Le immagini partecipano a una sorta di competizione mondiale, 20 i Paesi in gara, nessun obbligo di acquisto ma solo di navigare col proprio Pc in un trailer che ricrea l’ambiente del nuovo sistema.
La proposta è online dall’8 gennaio e le adesioni sono circa un migliaio. Dall’Italia hanno partecipato già una ventina di utenti ma, secondo le previsioni, i numeri cresceranno in modo esponenziale nei prossimi giorni.
Non rimane che provare, dando spazio a fantasia e immaginazione, avviandosi dentro il nuovo mondo di Vista. Le istruzioni per l’uso sono su http://showusyourwow.msn.com.
Intanto è arrivato all’ultimo giorno lo Starting Innovation Tour, il viaggio di Microsoft attraverso l’Italia per presentare in anteprima la grande rivoluzione tecnologica prevista con il lancio il prossimo 30 gennaio di Windows Vista, 2007 Office System ed Exchange.
Oltre 15mila persone contattate in 9 tappe italiane, da settembre a oggi: sono i numeri che hanno caratterizzato questo viaggio attraverso il Paese della società di Bill Gates.
L’ultima tappa è Torino, dove il tour della società americana, iniziato l’8 gennaio, si concluderà proprio oggi.
Durante questo viaggio, i partecipanti hanno potuto testare le potenzialità delle nuove tecnologie studiate da Microsoft attraverso 30 postazioni pc e un’area espositiva, realizzata in collaborazione con i partner, in cui conoscere alcune delle più interessanti soluzioni hardware e software sviluppate su Windows Vista, 2007 Office system ed Exchange Server 2007.
Tutto all’insegna di immediatezza, semplicità di utilizzo, sicurezza, massima produttività e sempre maggiori possibilità. Il nuovo Office, ad esempio, abbandona i vecchi menu a tendine sostituendoli con barre multifunzionali che guidano l’utente anche con rappresentazioni grafiche.
Tutto diventa, quindi, più intuitivo e visibile, vengono eliminati diversi passaggi ed è anche possibile creare spazi di lavoro condiviso, anche in modalità non in linea, ad esempio con l’applicazione denominata ‘Groove’. I cambiamenti si vedono da subito, a cominciare dall’interfaccia che, per quel che riguarda il nuovo sistema operativo che andrà a sostituire XP, propone, fra l’altro, visualizzazioni tridimensionali o preview di tutte le applicazioni aperte e ridotte a icona.
Realizzato in 5 versioni, Vista rappresenta il sistema operativo Windows più sicuro mai prodotto finora e le innovazioni introdotte in Internet Explorer 7 per Vista definiscono un nuovo standard ancora più sicuro per navigare in rete.