Mai più comunicazioni caotiche: da Cisco soluzioni unificate all’insegna dell’IT

di Raffaella Natale |

Grazie a un’unica piattaforma integrata, la Comunicazione Unificata Cisco gestisce tutte le interazioni in tempo reale in assoluta sicurezza.

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Comunicazione Unificata Cisco

Mai più comunicazioni caotiche!”. E’ quanto vuole ottenere Cisco Systems, promuovendo soluzioni per la Comunicazione Unificata

Grazie a una suite completa di soluzioni per la voce, il video e la messaggistica su IP, Cisco fornisce modalità del tutto nuove, “…per lavorare finalmente in modo più efficiente e – perchè no? – per rendere meno stressante la vita lavorativa”.  
 

Come spiega la stessa società, “…grazie a un’unica piattaforma integrata, la Comunicazione Unificata Cisco gestisce tutte le interazioni in tempo reale, a prescindere dai dispositivi utilizzati, ovunque ci si trovi e in assoluta sicurezza. Parole come collaborazione, produttività, customer satisfaction, accessibilità acquistano finalmente senso: le frustrazioni sperimentate sul posto di lavoro svaniscono”.

Ottimizzati anche i processi organizzativi, ma non solo: il contact center finalmente funziona; le chiamate arrivano nel posto giusto al momento giusto; le postazioni di lavoro possono essere spostate facilmente.

  

Il sistema Comunicazione Unificata Cisco, lanciato nel marzo 2006, si basa sull’architettura service-oriented network (SONA) e permette alle aziende di tutte le dimensioni di condividere le informazioni, siano esse eMail, applicazioni vocali, video, IM o fax, attraverso un’ampia gamma di dispositivi per la comunicazione fissi e mobili.

Il sistema permette di migliorare l’esperienza di comunicazione rendendola ancora più integrata, oltre a fornire una più semplice gestione, manutenzione e configurazione, consentendo ai clienti di ottenere maggiore efficienza e di migliorare i tempi di risposta, così come di ridurre al minimo i costi relativi ai progetti di sviluppo IT strategici.

 

La strategia Cisco rivolta alle comunicazioni unificate comprende numerosi vantaggi per le aziende, ad esempio in termini di integrazione e facilità d’uso. E’ il caso dell’adozione di uno strumento di uso comune come il telefono IP per attivare le riunioni Cisco TelePresence. Gli utenti devono semplicemente selezionare il nome della riunione dal display del telefono, e la telepresenza ha inizio.

L’integrazione in un’unica rete di dati, voce e video promuove la produttività e la trasformazione del business, garantisce un vantaggio sulla concorrenza e snellisce i processi produttivi.

 

Lo scorso ottobre, l’azienda ha presentato importanti novità, che riguardano un nuovo Cisco Unified IP Phone, una nuova applicazione integrata per PC ed una maggiore scalabilità per le soluzioni di rich-media conferencing, messaggistica e per la gestione delle chiamate. Cisco si appresta, inoltre, a introdurre una gamma di strumenti, soluzioni e servizi pensati affinché i partner di canale possano proporre e installare le soluzioni di Comunicazione Unificata in modo ancora più semplice ed efficace.

  

Nell’occasione, Rick Moran, vice president Unified Communications Marketing di Cisco, ha affermato: “Cisco continua a fornire alle aziende di tutte le dimensioni innovazioni che incrementano la potenza e la produttività delle soluzioni di Comunicazione Unificata, offendo una maggiore integrazione a livello di desktop così come soluzioni per la collaborazione e la mobilità”.

Aggiungendo: “Queste nuove funzionalità sono destinate a migliorare l’esperienza degli utenti finali così come degli amministratori di sistema, incrementando la flessibilità e la possibilità di scelta da parte del cliente grazie al supporto di applicazioni e di servizi di terze parti”.

  

Molte le soluzioni anche per le piccole e medie imprese. Tra le diverse novità, una delle più interessanti è Cisco Unified CallConnector, il quale lavora a stretto contatto con Cisco Unified CallManager Express – il PBX IP Cisco per la PMI – e con le più comuni applicazioni aziendali come ad esempio Microsoft Outlook e Internet Explorer. Grazie a questa soluzione, il personale aziendale è in grado di contattare la persona desiderata direttamente dall’applicazione, selezionando direttamente sul PC il nome o il numero invece che comporlo manualmente sul dispositivo telefonico, con una conseguente ottimizzazione dei processi aziendali e ampliamento della produttività. Il sistema è in grado di visualizzare i dettagli della chiamata in entrata in modo che l’utente possa decidere se rispondere o meno. Inoltre, lo strumento Quick Messaging permette all’utente di comunicare con i colleghi tramite brevi messaggi.

Cisco ha inoltre ha ampliato la portata del sistema ai dispositivi mobili, in seguito all’acquisizione appena annunciata della società californiana Orative Corp per 31 milioni di dollari.

“Circa il 28% dei lavoratori è mobile – ha spiegato Barry O’Sullivan vice presidente delle comunicazioni IP per Cisco – e molti stanno lontani dal desk per molte ore al giorno. Vogliamo dare a queste persone il pieno accesso alle comunicazioni unificate”.

Le aziende potranno dunque utilizzare il network Cisco come piattaforma per il quadruple play – servizi voce, video, dati e mobili – attraverso un’esperienza “superiore”.

   

Le componenti del sistema Comunicazione Unificata Cisco sono cinque:

1. Telefonia IP: Software di elaborazione delle chiamate; Telefoni e endpoint.

2. Applicazioni per le comunicazioni unificate: Client per le comunicazioni unificate; Messaggistica; Sistemi di conferenza avanzati.

3. Applicazioni per Contact Center

4. Infrastruttura per le comunicazioni

5. Cisco Unified Communicatons Managementi Suite

 

Cisco Systems offre un’ampia gamma di client per le comunicazioni unificate che spaziano dai modelli con funzionalità “softphone” Cisco IP Communicator fino a Cisco Unified Video Advantage, un’interfaccia di videocomunicazione avanzata. Infine, Cisco Unified Personal Communicator permette comunicazioni integrate grazie a potenti tool di lavoro, che consentono la verifica della presenza, la conferenza e la collaborazione Web oltre alle funzionalità “softphone” e di videotelefonia classiche.

 

I clienti possono scegliere tra un’ampia gamma di soluzioni Cisco Systems che garantiscono una messaggistica integrata evoluta, a partire da Cisco Unitya Express per gli ambienti d’ufficio medio/piccoli, per proseguire con le funzionalità avanzate (come il riconoscimento vocale) di Cisco Unity Connection per arrivare a Cisco Unity, che assicura opzioni di messaggistica vocale integrata e unificata per grandi aziende con esigenze complesse.

L’ampia gamma di prodotti Cisco comprende Cisco Unified MeetingPlace Express, per avere funzionalità di conferenza Web e voce in modo integrato a costi convenienti per aziende di medie dimensioni, e Cisco Unified MeetingPlace, la versione di livello enterprise di questa soluzione. Infine, nei casi in cui le esigenze dell’utente comprendono partecipazioni multiple a videoconferenze si consiglia la soluzione Cisco Unified Videoconferencing.

 

Comunicazione Unificata Cisco

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