Mondo
Ericsson ha lanciato la versione 3 di MX-ONE che ottimizza le comunicazioni aziendali e introduce nuove caratteristiche di mobilità, aumentando l’efficienza e riducendo il total cost of ownership. MX-ONE unisce alla gestione di applicazioni dati e voce, funzionalità mobili e fisse su reti private e pubbliche.
La soluzione garantisce acessibilità e flessibilità alle imprese e al tempo stesso il controllo e la riduzione del total cost of ownership. Inoltre permette una migrazione sicura verso una rete IP a prova di futuro rispettando le esigenze delle singole imprese.
MX-ONE ottimizza la gestione delle comunicazioni aziendali, consentendo di avere una infrastruttura all-IP con oltre 50.000 utenti finali e una gestione standardizzata e web-based.
La versione 3 di MX-ONE include la piena integrazione del protocollo SIP per la telefonia basata su IP, sia nei terminali sia nei collegamenti dei sistemi in rete e l’integrazione con Microsoft Live Communication Server, che permette a chi usa Microsoft Office di cercare e formare numeri telefonici direttamente da qualsiasi documento o applicazione di MS Office. La nuova versione di MX-ONE permette alle aziende di integrare servizi di messaggistica multimediale con quelli vocali, consentendo anche la telefonia wireless su Wi-Fi.
MX-ONE Versione 3 consente inoltre di individuare l’origine delle chiamate d’emergenza effettuate da telefoni IP. Sono stati anche potenziati tutti gli aspetti legati alla sicurezza, sia nei sistemi di gestione che nella criptazione dei contenuti.
La recente acquisizione di Netwise da parte di Ericsson ha ampliato la disponibilità di applicazioni e servizi convergenti su MX-ONE quali la gestione dei contatti e della presenza (instant messaging e presence). Unitamente alle altre soluzioni presenti nel portafoglio enterprise di Ericsson, come i prodotti e le applicazioni WLAN, Ericsson può fornire alle aziende una soluzione completa per le loro esigenze di comunicazione convergente.
Gli smartphone SonyEricsson della serie P900 e M600 sono dotati di un software client che consente di integrare gli utenti mobili con i database e le funzioni del PBX costituendo così un ulteriore potenziamento della funzione di Mobile Extension di MX-ONE.
Le imprese possono dunque introdurre MX-ONE come soluzione di telefonia IP completamente nuova o come nuova soluzione ibrida modulare, o anche come una naturale migrazione delle installazioni MD110 già esistenti (20 milioni di linee installate in tutto il mondo); in questo caso è sufficiente sostituire una piccola quantità di schede hardware e potenziare il software.
Il gruppo svedese ha inoltre ricevuto il premio Frost & Sullivan per la migliore strategia di prodotto nel mercato europeo della telefonia aziendale. Il premio viene conferito ogni anno all’azienda che dimostra di avere la maggior comprensione delle esigenze dei clienti e della loro domanda di prodotti. Quest’anno il premio è stato conferito ad Ericsson Enterprise in riconoscimento del successo conseguito con i prodotti MD110, MX-ONE e Mobility Gateway.
Ericsson ha ottimizzato la sua linea di prodotti caratterizzandola per livelli di prezzo, prestazioni e feature in linea con le esigenze del mercato. Inoltre, a Ericsson viene riconosciuta un’offerta in ambito di mobilità di gran lunga superiore a quelle della concorrenza.
Urban Gillström a capo della Business Unit Enterprise, ha dichiarato: “Questo premio dimostra la nostra capacità di saper ascoltare il cliente e sviluppare soluzioni adatte alle sue esigenze. Questo è importante sopratutto con l’aumentare della complessità delle esigenze nel settore delle comunicazioni aziendali”.
Il mercato della telefonia aziendale si trova ad affrontare dei passaggi fondamentali. L’adozione della telefonia e della mobilità su IP ha portato i venditori tradizionali a riallineare i propri prodotti alle aspettative del mercato. La motivazione del premio afferma che Ericsson è stata una delle prime aziende sul mercato a passare, nel 2004, ad una piattaforma basata puramente su IP, con una proposta davvero unica per la mobilità integrata, mentre molti dei suoi concorrenti continuavano ad offrire soluzioni TDM e soluzioni IP senza mobilità. Ai clienti dotati di MD110 o delle versioni precedenti viene offerto una naturale migrazione alla telefonia IP, il che consente loro di riutilizzare gli investimenti fatti in passato. (a.t.)