Nel 2006 venduti oltre 34 mln di Dvd. Ottimismo di Univideo, per il nuovo anno l’alta definizione farà la differenza

di |

Davide Rossi (Univideo): 'La tendenza conferma una grande stabilità e solidità del nostro settore'.

Italia


DVD

Un  2006 in crescita per il mercato dell’editoria audiovisiva che ha registrato un dato positivo nella spesa degli italiani per l’acquisto dei Dvd. Secondo l’ufficio Studi dell’Univideo gli italiani hanno comprato oltre 34 milioni di Dvd per un valore totale di 415 milioni di euro (escluse le vendite in edicola).

In termini di vendita il Dvd ha registrato dati molto positivi, rispetto al 2005, sia a unità (+ 11% ) che a valore (+ 4%); sempre in calo i risultati relativi alla VHS (- 46% e – 71%). I dati si riferiscono al panel GFK.

 

Il Dvd si conferma tra i regali di Natale più acquistati dagli italiani. Dicembre ha registrato un incremento delle vendite rispetto al 2005 pari al 14% a unità e 11% a valore per un incasso totale di oltre 75 milioni di euro in un mese.

 

Auspicando che le proiezioni relative alle vendite in edicola e al canale del noleggio – ancora in elaborazione – confermino gli andamenti positivi, nel 2006 l’obiettivo del miliardo di euro di spesa degli italiani potrà essere raggiunto considerando che il 2005 aveva chiuso con un totale di 945 milioni di euro (dato Prometeia – Univideo) .

 

Davide Rossi, Presidente dell’Univideo, ha sottolineato: “Anche se i dati definitivi saranno disponibili tra qualche settimana, la tendenza conferma una grande stabilità e solidità del nostro settore”.

 

“Il 2006 – ha commentato il Presidente dell’Univideo – era iniziato con qualche incertezza e un po’ di confusione causata dalla eccessiva enfasi con la quale erano stati proposti media alternativi come il digitale terrestre, la telefonia mobile e l’online in generale. In realtà è stato un anno di ripresa per l’Editoria Audiovisiva vera e propria, quella in Dvd, e il pubblico ha continuato a dare fiducia al nostro settore facendo più attenzione alle offerte culturali proposte che alla ricerca della novità tecnologica fine a se stessa”.

 

Rossi ha, quindi, concluso sostenendo: “Crediamo inoltre e siamo molto ottimisti che in particolare nella seconda parte del 2007 i Dvd in Alta Definizione porteranno un ulteriore slancio al cinema in casa diversificando e ampliando l’offerta per un pubblico sempre più vasto e competente”.

 

Tra i titoli in vendita in uscita nel corso dell’anno la classifica è guidata da “Cars, motori ruggenti” seguita da “Harry Potter e il calice di Fuoco“, e “L’era glaciale 2 – il disgelo“. Mentre i film più noleggiati nel 2006 sono stati: “Il Codice Da Vinci“, “Mr & Ms Smith” e “Inside Man“.

 

Tra i film italiani i titoli più venduti sono stati “Notte prima degli esami” di Fausto Brizzi, “Tre metri sopra al Cielo” di Luca Lucini e “Romanzo Criminale” di Michele Placido. (r.n.)

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia