Italia
Cittadini romani sempre più vicina alla Pubblica amministrazione. E’ quanto rileva la IV Ricerca “Internet cerca Roma“, che fotografa i temi più ricorrenti nella ‘navigazione’ dei siti romani.
In occasione della presentazione, Livio Zoffoli, presidente del CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione), ha sottolineato: “Turismo, istituzioni e intrattenimento sono in testa nelle preferenze degli internauti che visitano i siti Web di Roma e questo dimostra in modo eloquente come la Rete avvicini effettivamente i cittadini alla Pubblica amministrazione, tanto da porla ai primi posti della hit parade digitale”.
Il presidente del CNIPA ha aggiunto: “Quello avviato da Internet è un processo di modernizzazione irreversibile e sempre più visibile, anche nell’apparato pubblico”.
Zoffoli ha anche precisato che “essere utili ai cittadini è quindi l’obiettivo prioritario per tutte le amministrazioni pubbliche. Proprio per questo le informazioni messe nei siti devono essere leggibili e accessibili a tutti, altrimenti si cade nell”Antilingua’ burocratica, così ben descritta da Italo Calvino nel 1965, che offusca la comunicazione. Pertanto nella realizzazione dei propri siti Web le amministrazioni pubbliche debbono mettersi nei panni dei cittadini”.
In questo contesto, ha ricordato Zoffoli, il CNIPA sta svolgendo un ruolo insostituibile mettendo a disposizione della Pubblica amministrazione, centrale e locale, tutta la sua professionalità per l’utilizzo efficace dell’Information and Communication Technology per migliorare la qualità dei servizi e per contenere i costi dell’azione amministrativa.
“Si tratta – ha detto – di un percorso condiviso, avviato con tutte le Amministrazioni, le Regioni e gli Enti locali, non solo di contenuto tecnologico, ma soprattutto culturale”.
Infine il presidente del CNIPA, proprio nell’ottica dell’alta preferenza che gli internauti hanno dato ai siti della Pubblica amministrazione, ha sottolineato che “i concetti della leggibilità e dell’accessibilità alle informazioni online hanno improntato la realizzazione del Portale del Cittadino che sta registrando un notevole apprezzamento nel processo di abbattimento del divario digitale, consentendo di arrivare con pochi link a ben quasi 7.400 servizi pubblici online nelle sezioni ‘Eventi della vita’, ‘Le tue guide’ e ‘Ammi-nistrazione A-Z’, con ben 13,5 milioni di pagine viste e quasi 3 milioni di visitatori unici negli ultimi 12 mesi, molti dei quali italiani residenti all’estero”. (r.n.)