Mondo
In un mondo fatto di servizi e applicazioni tlc sempre più convergenti, grande importanza assume la possibilità di potersi connettere a internet in qualsiasi situazione, da qualsiasi dispositivo.
In questo contesto si pone l’importante accordo tra Ericsson e Intel per lo sviluppo di applicazioni e servizi a banda larga mobile basate sulle rispettive soluzioni IMS e Core Microarchitecture.
Lo scopo della collaborazione è quello di “accelerare l’utilizzo dei servizi a banda larga e multimediali attraverso un’esperienza più conveniente e attraente sia per i consumatori che per le imprese”, ha spiegato il vendor svedese in una nota.
Con questo obiettivo in mente, le due società uniranno i loro sforzi nell’integrazione di nuove soluzioni per gli operatori mobili, i quali potranno così offrire ai loro clienti – privati e business – nuovi pacchetti di servizi a banda larga mobile.
Le nuove soluzioni integrate saranno basate sulle piattaforme IMS e HSPA di Ericsson per la banda larga mobile e sulla tecnologia Mobile di Intel, per fornire un’esperienza a banda larga veloce e seamless e un ambiente Pc integralmente gestito, in grado di migliorare l’efficienza aziendale, accelerare la diffusione di comunicazioni ad alta definizione di prossima generazione e dei servizi entertainment e web in mobilità.
La collaborazione prevede anche programmi di marketing e di preparazione alla tecnologia per permettere ai vendor di software indipendenti (ISV) di sviluppare, ratificare e lanciare sul mercato applicazioni multimediali per le reti mobili.
Per accelerare la commercializzazione delle nuove applicazioni, Ericsson e Intel forniranno alla community degli sviluppatori di software gli strumenti di sviluppo, l’accesso ai sistemi, supporto per la formazione e la validazione.
La banda larga mobile – ha spiegato Bert Nordberg Executive Vice President di Ericsson – “rappresenta una nuova ed eccitante opportunità di profitto per gli operatori mobili sia per quanto riguarda l’accesso che i servizi”.
L’accordo con Intel, ha aggiunto, si basa “sulla convenienza per l’utente finale come chiave per creare nuove opportunità di sviluppo del mercato della mobile broadband”.
I due gruppi hanno ovviamente un grande interesse a stimolare il mercato, promuovere gli standard aperti e facilitare la creazione e la diffusione di nuovi servizi a banda larga mobile. L’obiettivo è quello di accelerare l’adozione dei servizi multimediali, quali “la comunicazione e la collaborazione, la Tv interattiva, i giochi, la musica e le applicazioni professionali e di community networking”.
Ericsson sta dimostrando le capacità dei servizi a banda larga mobile IMS sui Pc portatili dotati di connettività HSPA e tecnologia mobile Intel Centrino Duo all’ITU Telecom World 2006 a Hong Kong dal 4 all’8 dicembre.