Mondo
Alcatel e Lucent Technologies hanno annunciato il completamento dell’operazione di fusione e l’inizio dell’operatività nelle soluzioni di comunicazione a partire da oggi, 1° dicembre 2006.
La nuova società Alcatel-Lucent, con una tra le maggiori capacità di R&S nelle comunicazioni e il più ampio portafoglio nelle reti fisse, mobili e nei servizi, è costituita in Francia, con sede a Parigi. La società sarà quotata all’Euronext di Parigi e al New York Stock Exchange (NYSE) dal 1° dicembre 2006, con un unico ticker (Euronext Paris e NYSE: ALU).
A seguito della fusione, le azioni Lucent attualmente in circolazione sono state convertite nel diritto di ricevere 0,1952 di un’ azione Alcatel ADS. In corrispondenza della fusione, Alcatel ha emesso circa 878 milioni di azioni, pari al numero totale di ADS che dovranno essere emesse per i possessori di azioni ordinarie Lucent. A seguito del perfezionamento della fusione, sono in circolazione circa 2,31 miliardi di azioni ordinarie di Alcatel-Lucent.
Per Serge Tchuruk, nominato oggi Presidente del Board di Alcatel-Lucent, ha detto: “Alcatel-Lucent sarà un partner per i nostri clienti con le dimensioni e la capacità di progettare, costruire e gestire reti sempre più complesse per portare agli utenti finali servizi convergenti avanzati e nuove esperienze di comunicazione. Questo è quanto Alcatel-Lucent porterà grazie a una spiccata focalizzazione sull’execution, sull’innovazione e sul servizio al cliente: la società avrà il team di global services più esperto nelle telecomunicazioni, insieme alla struttura di ricerca, tecnologia e innovazione più ampia del settore. Infatti, la nostra società è ottimamente posizionata per aiutare i clienti a trasformare le loro reti così che possano offrire nuove tipologie e combinazioni di applicazioni e servizi personalizzati.”
Patricia Russo, da oggi Chief Executive Officer di Alcatel-Lucent, ha aggiunto: “Con questa fusione, abbiamo combinato due tra le società migliori, dando origine al leader indiscusso nel settore, una società pronta ad arricchire la vita delle persone trasformando la comunicazione. Alcatel-Lucent è un’alleanza forte e duratura su cui i service providers, le pubbliche amministrazioni e le aziende potranno contare per aprire nuovi mercati e opportunità. Questa combinazione rappresenta un assetto strategico di vision, geografia, soluzioni, persone, che fa leva sul meglio delle due aziende per sviluppare soluzioni di comunicazione personalizzate, semplici da implementare e di ampia disponibilità. Sia Alcatel che Lucent condividono una cultura di innovazione ed eccellenza, garanzia di successo della fusione”.
Grazie a un vasto portafoglio diversificato e complementare, Alcatel-Lucent si ben posiziona per rivolgersi ai settori in rapida crescita che concernono la trasformazione di rete. La compagnia è leader nell’IPTV, nell’accesso a banda larga, nei carrier IP, IMS e nelle reti di nuova generazione, e 3G (UMTS e CDMA). La società possiede il più grande ed esperto team di global services, composto da oltre 18.000 persone nel mondo. Alcatel è numero uno in Europa nelle soluzioni di comunicazioni per imprese con oltre 250.000 clienti sparsi nel mondo.
Grazie alla sua presenza in 130 paesi, 79.000 dipendenti (dopo il completamento della trattativa con Thales ) e un reddito equilibrato in tutte le regioni, Alcatel-Lucent vanta solidi rapporti con i 100 più importanti operatori di telecomunicazioni a livello mondiale. La compagnia sarà operativa in quattro aree geografiche: Asia Pacifico, Europe and North, Europe and South e Nord America, per rispondere ai bisogni dei service provider, delle imprese e degli utenti finali nei mercati più evoluti di telecomunicazioni così come nelle economie di più alta crescita.
Ci saranno 5 Business Group: Wireline Business Group, Wireless Business Group , Convergence Business Group (che si rivolgono al mercato operatori), l’Enterprise Business Group e il Service Business Group. Ogni Business Group avrà un’organizzazione decentralizzata regionale che fornirà un forte supporto locale ai clienti.
Inoltre ci saranno diverse funzioni corporate che avranno il compito di supportare l’azienda, inclusi: supply chain e approvvigionamenti, finance, IT, marketing, risorse umane, legal e comunicazione.
“Mentre le nostre strutture corporate hanno subito cambiamenti, resta una costante: essere un’azienda socialmente responsabile e agire in modo corretto nei confronti dei nostri azionisti”, ha affermato Patricia Russo.
Circa 23.000 dei 79.000 dipendenti di Alcatel-Lucent lavorano in R&S, compresi i laboratori Bell Labs i cui headquarters restano in New Jersey, USA. Con 2,7 miliardi di euro investiti in ricerca e sviluppo nel 2005 da Alcatel e Lucent e 25.000 brevetti attivi, Alcatel-Lucent si posiziona come una centrale di innovazione, rivelando uno dei più grandi potenziali di R&S globale nella comunicazione pronto per essere condiviso e messo a disposizione dei clienti attraverso la tecnologia. Alcatel-Lucent guida progetti di standardizzazione con circa 600 esperti che partecipano a 130 enti di standardizzazione.
Si prevedono sinergie significative entro tre anni dalla fusione che proverranno da aree diverse, tra cui: il consolidamento delle funzioni di supporto, l’ottimizzazione delle strutture di supply chain, degli approvvigionamenti e di R&S e servizi su più ampia scala, e la riduzione della forza lavoro di circa 9.000 persone. Si prevedono dalla fusione circa 1,4 miliardi di euro di sinergie di costo anteimposte. La maggior parte dell’attività di riorganizzazione sarà completata entro 24 dopo la fusione. Si prevede un utile per azione nel primo anno della fusione per le sinergie, esclusi i costi di ristrutturazione e di ammortamento delle attività immateriali.
I 14 Membri del Consiglio di Amministrazione sono: Daniel Bernard, Frank W. Blount, Jozef Cornu, Linnet Deily, Robert Denham, Edward Hagenlocker, Jean-Pierre Halbron, Karl Krapek, Daniel Lebègue, Patricia Russo, Henry Schacht e Serge Tchuruk, oltre a due direttori aggiunti nominati dal Board di Alcate-Lucent: Sylvia Jay e Jean-Cyril Spinetta, che prima della fusione non erano membri né del Consiglio di Amministrazione di Alcatel né del Consiglio di Amministrazione di Lucent. Ci saranno inoltre due osservatori del Consiglio di Amministrazione in rappresentanza dei dipendenti azionisti dell’Employee Investment Fund della società: Jean-Pierre Desbois e Thierry de Loppinot. (a.t.)