Fastweb: accordo con Lloyd Adriatico per la connessone a banda larga della rete di agenzie

di Raffaella Natale |

Roberto Contin (Fastweb): Il gruppo continua a consolidare la propria posizione nel segmento corporate con particolare riguardo alle banche e alle assicurazioni'.

Italia


Fastweb

Fastweb, il secondo operatore italiano di telefonia fissa (Milano, MTAX: FWB), sarà il partner tecnologico di Lloyd Adriatico, la compagnia assicurativa del Gruppo Allianz che vanta una presenza capillare su tutto il territorio nazionale.

La società informa che il contratto prevede la realizzazione da parte di Fastweb di un progetto di connessione a banda larga per le circa 1.600 agenzie e subagenzie e per gli ispettorati della compagnia.

 

Il Lloyd Adriatico ha individuato in Fastweb il partner ideale in grado di garantire, su un’unica rete IP privata virtuale a copertura nazionale (IP VPN – Virtual Private Network), l’integrazione di servizi avanzati per la comunicazione (telefonia e Internet veloce). Il Lloyd Adriatico è da anni ai vertici nazionali ed europei per performance: nel 2005, per il quinto anno consecutivo il ROE (ritorno sul patrimonio) ha ampiamente superato la soglia del 20%, raggiungendo il 30,1%, mentre il ROE Danni è al 35,1%.  Inoltre, per il quinto anno consecutivo, il combined ratio (rapporto tra i premi e spese + sinistri) si è attestato sui migliori livelli del mercato europeo: 78,9%.

 

Quest’anno, confermando il primato già raggiunto nel 2005, il Lloyd Adriatico è al primo posto tra le compagnie a cinque stelle del superindice Lombard, che dà alle società assicurative una valutazione di affidabilità complessiva prendendo in considerazione specifici parametri quali ROE, combined ratio, caricamenti/premi netti.

 

Il contratto, dalla durata triennale, prevede che Fastweb fornisca a Lloyd Adriatico i seguenti servizi di tlc:

  • Rete privata virtuale a banda larga per le 498 agenzie;

  • Rete privata virtuale a banda larga per le 1.026 subagenzie;

  • Rete privata virtuale a banda larga per i 63 ispettorati;

  • Connessione ad alta velocità per la sede di Trieste e per il Disaster Recovery;

  • Connessione ad Internet ad alta velocità;

  • Servizio di telefonia fissa per la sede principale e per gli ispettorati.

Roberto Contin, Direttore della Business Unit Large Account di Fastweb, ha dichiarato: “Fastweb continua a consolidare la propria posizione nel segmento corporate con particolare riguardo alle banche e alle assicurazioni, come dimostrano i recenti successi ottenuti, fra gli altri, con Ras e diversi altri gruppi finanziari. Oggi il contratto con Lloyd Adriatico dimostra ancora una volta come siano stati riconosciuti alla nostra Società livelli di prim’ordine per la qualità dei servizi offerti, l’efficienza tecnologica della trasmissione dati e degli aspetti legati alla sicurezza”.

 

Pier Antonio Azzalini, responsabile IT di Lloyd Adriatico, ha sottolineato che “Con questo progetto il Lloyd Adriatico prosegue nella costante ricerca dell’eccellenza tecnologica e operativa, a servizio dei clienti e della rete distributiva”.

 

Martedì 21 novembre, Fastweb ha siglato un altro importante accordo con Borsa Italiana.

In base al contratto, la società fornirà alla società, che dal 1998 si occupa dell’organizzazione, gestione e funzionamento dei mercati finanziari italiani, una serie di servizi con connettività a banda larga erogati attraverso un’unica rete IP privata virtuale a copertura nazionale (IP VPN – Virtual Private Network).

 

Borsa Italiana ha individuato in Fastweb uno degli operatori tlc in grado di garantire, su un’unica rete IP privata virtuale a copertura nazionale, soluzioni integrate per la comunicazione di assoluta eccellenza in termini qualitativi e di sicurezza. Borsa Italiana infatti organizza e gestisce il mercato italiano attraverso 130 intermediari nazionali e internazionali che operano – in Italia o dall’estero – utilizzando un sistema di negoziazione completamente elettronico per l’esecuzione degli scambi in tempo reale.

 

Al 30 settembre 2006, Fastweb ha raggiunto 957.400 abbonati, in aumento del 49% rispetto ai 644.000 di settembre 2005. Nel terzo trimestre, il migliore in assoluto nella storia della società, con 83.100 abbonati ha raggiunto il record di clienti, mentre i ricavi consolidati nei primi nove mesi dell’anno sono pari a 897,4 milioni di euro, un aumento del 32% rispetto allo stesso periodo del 2005.

 

 

 

27 novembre 2002 – 27 novembre 2006

        

Da 4 anni Key4biz ti accompagna con le sue news, gli approfondimenti, le analisi.

Da 4 anni al servizio della Community di settore.

Da 4 anni sempre al tuo fianco

E ora, in occasione del 4° compleanno, anche con Radio Key (www.radiokey.biz).

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia