Europa
Nei 5 maggiori mercati europei si cominciano a registrare segni di rallentamento nel settore della banda larga, cresciuto complessivamente, durante il terzo trimestre, del 5% contro l’11% del corrispondente periodo del 2005.
A risentire maggiormente di questa decelerazione sono gli incumbent che – a causa della concorrenza e della quasi saturazione dei mercati – sono riusciti a guadagnare pochi nuovi clienti sia rispetto al trimestre che all’anno precedente.
Dei 5 Paesi esaminati – Italia, Gran Bretagna, Francia, Spagna e Germania – è quello britannico a registrare la crescita più significativa, grazie principalmente agli alti livelli di competitività raggiunti dal mercato della banda larga.
L’incumbent BT Group ha registrato una crescita decisamente modesta, sia per quanto riguarda il business all’ingrosso che al dettaglio. In quest’ultimo segmento in particolare, l’ex monopolista controlla una quota del 32%, pari a circa 2,98 milioni di utenti. Più o meno la stessa base utenti dell’operatore via cavo NTL Telewest.
Per quanto riguarda nello specifico il mercato italiano, Telecom Italia conta circa 5,38 milioni di clienti retail (+187 mila rispetto a settembre 2005).
Il numero totale di utenti a banda larga è cresciuto del 3%, rispetto al +13% registrato lo stesso periodo del 2005.
Allo stesso tempo, però, in Francia, Germania e Olanda l’operatore italiano registra 8,2 milioni di utenti broadband.
In Francia, France Télécom ha aggiunto appena 275 mila nuovi utenti, in calo sia sul trimestre che sull’anno precedente, mentre Free Telecom e Alice hanno registrato entrambi una crescita dell’8,5%.
In controtendenza rispetto ai trend fin qui analizzati, sia la tedesca Deutsche Telekom che la spagnola Telefonica.
L’incumbent tedesco – a differenza degli operatori alternativi Arcor e Hansenet – ha visto aumentare la sua base utenti di 354 mila unità, in crescita sia rispetto al secondo trimestre che ai risultati del terzo trimestre dei due anni precedenti.
Anche l’ex monopolista spagnolo Telefonica ha registrato una crescita degli utenti retail, con 242 mila nuove linee attivate nel terzo trimestre, che portano la quota dell’operatore al 71,2% del mercato broadband al dettaglio.
27 novembre 2002 – 27 novembre 2006
Da 4 anni Key4biz ti accompagna con le sue news, gli approfondimenti, le analisi.
Da 4 anni al servizio della Community di settore.
Da 4 anni sempre al tuo fianco
E ora, in occasione del 4° compleanno, anche con Radio Key (www.radiokey.biz).