Italia
Sarà Alcatel a fornire all’operatore statunitense Cingular Wireless le soluzioni per offrire servizi mobili di terza generazione per la trasmissione dati ad alta velocità e il video on demand.
La soluzione di trasmissione multiservzio permetterà a Cingular di estendere la portata della sua offerta di servizi IP HSDPA, in grado di fornire agli utenti la connettività mobile a banda larga. Cingular ha cominciato a commercializzare la tecnologia HSDPA nel dicembre 2005.
Attualmente la rete 3G Umts di Cingular – il primo operatore a distribuire i servizi HSDPA su larga scala – è disponibile in 137 aree metropolitane, tra cui 64 delle 100 più grandi città degli Stati Uniti. L’operatore conta di estendere i servizi alla maggior parte dei principali mercato entro la fine di quest’anno.
L’HSDPA è l’evoluzione naturale del GSM, una tecnologia in grado di portare la velocità della banda larga fissa sulle reti mobili e di massimizzare le potenzialità delle reti esistenti a un costo relativamente più basso rispetto alle altre tecnologie di accesso wireless.
La tecnologia – in grado di supportare applicazioni avanzate quali i servizi video e di mobile Tv, il download di musica e giochi interattivi e applicazioni business avanzate – consente velocità teoriche di download fino a 4 volte superiori del 3G, ed è stata studiata appositamente per grandi volumi di trasmissione dati a pacchetto.
Secondo le ultime rilevazioni della GSA – che monitora costantemente lo stato dell’arte della tecnologia – il numero di reti HSDPA pianificate, in produzione o già attive ha raggiunto quota 123 in 55 Paesi.
Di queste 45 sono già nella fase commerciale, per una crescita del 150% negli ultimi 3 mesi, mentre le previsioni relative al numero di reti per la fine dell’anno salgono a 85.
La connettività a banda larga mobile HSDPA dovrebbe inoltre presto diventare un’applicazione standard dei pc portatili in seguito alla pubblicazione delle linee guida sviluppate dalla GSMA che prevedono un approccio comune per i produttori di computer che vorranno integrare la funzione nei loro prodotti.
Alcatel, ha spiegato Michel Rahier – presidente delle attività di rete fissa negli Usa – “avanza in perfetta sintonia con Cingular per lo sviluppo intensivo della prima rete 3G HSDPA degli Stati Uniti”. La soluzione messa a punto dal gruppo francese, ha concluso, “è estremamente flessibile e facile da gestire e consentirà a Cingular di ridurre in maniera significativa gli investimenti e i costi di gestione”.
27 novembre 2002 – 27 novembre 2006
Da 4 anni Key4biz ti accompagna con le sue news, gli approfondimenti, le analisi.
Da 4 anni al servizio della Community di settore.
Da 4 anni sempre al tuo fianco
E ora, in occasione del 4° compleanno, anche con Radio Key (www.radiokey.biz).