Servizi IP: Fastweb stringe accordo con Borsa Italiana per connettività a banda larga

di |

Italia


Banda larga

Fastweb, il secondo operatore italiano di telefonia fissa (Milano, MTAX: FWB), già fornitore di servizi di tlc per Borsa Italiana, amplia il pacchetto di offerte per la società che dal 1998 si occupa dell’organizzazione, della gestione e del funzionamento dei mercati finanziari italiani.

In base al nuovo contratto, Fastweb fornirà a Borsa Italiana una serie di servizi con connettività a banda larga erogati attraverso un’unica rete IP privata virtuale a copertura nazionale (IP VPN – Virtual Private Network):

  • Rete Privata Virtuale a banda larga per i Centri Stella;

  • Piattaforma, gestita direttamente da Borsa Italiana, per la connessione dei siti operativi (intermediari finanziari) distribuiti su tutto il territorio nazionale, collegati direttamente ai Server Centrali relativi al mercato IDEM (Italian Derivatives Market)

  • Rete Privata Virtuale a banda larga su infrastruttura ottica per la dorsale di backbone Milano – Torino.

Questi servizi andranno ad arricchire le soluzioni che Fastweb offre già a Borsa Italiana dal 2002:

  • Rete direzionale: connessione a larga banda delle sedi principali.

  • Link direzionali a banda larga per le connessioni fra il centro ASP di Borsa Italiana e le Banche utilizzatrici (utenti finali).

  • Rete Fonia per le principali sedi a Milano.

Borsa Italiana ha individuato in Fastweb uno degli operatori leader di telecomunicazioni in grado di garantire, su un’unica rete IP privata virtuale a copertura nazionale, soluzioni integrate per la comunicazione di assoluta eccellenza in termini qualitativi e di sicurezza. Borsa Italiana infatti organizza e gestisce il mercato italiano attraverso 130 intermediari nazionali e internazionali che operano – in Italia o dall’estero – utilizzando un sistema di negoziazione completamente elettronico per l’esecuzione degli scambi in tempo reale.

Questo nuovo accordo segue di poco altre importanti aggiudicazioni che vengono a testimoniare quanto Fastweb sia riconosciuta come fornitore d’eccellenza per affidabilità e competitività dei servizi: recentemente, infatti, dopo che la Società è diventata il principale fornitore per i servizi di telefonia fissa e dati della pubblica Amministrazione, sul fronte Finance importanti gruppi bancari quali Unicredit e Banca Antonveneta hanno individuato in Fastweb il loro partner per di tlc.

Al 30 settembre 2006 i clienti Fastweb ammontavano a 957.400, mentre i ricavi consolidati dei primi nove mesi dell’anno sono stati pari 897,4 milioni di Euro.

Per il pomeriggio di oggi, Fastweb organizza a Roma un’importante Tavola rotonda sull’innovazione tecnologica, “Regole, mercato, concorrenza nelle Tlc: opinioni ed esperienze a confronto”.

Parteciperanno Andrea Bonaccorsi, Ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l’Università di Pisa; Alberto Nahmijas, Direttore Generale dell’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato; Roberto Napoli, Commissione per le Infrastrutture e le Reti – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Presenti anche il Ministro per le Riforme e Innovazioni nella Pubblica Amministrazione Luigi Nicolais; Giuseppe Pisanu, Senatore, Componente della 3° Commissione permanente Affari esteri, emigrazione; Luigi Vimercati, Sottosegretario alle Comunicazioni.

Dall’azienda, interverrà Stefano Parisi, Amministratore Delegato Fastweb. Modera Oscar Giannino, Vice Direttore Finanza & Mercati. (r.n.)

27 novembre 2002 – 27 novembre 2006

Da 4 anni Key4biz ti accompagna con le sue news, gli approfondimenti, le analisi.

Da 4 anni al servizio della Community di settore.

Da 4 anni sempre al tuo fianco

E ora, in occasione del 4° compleanno, anche con Radio Key (www.radiokey.biz).

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia