Key4biz

Mediaset: sempre più insistenti le voci su Endemol. Questa volta la conferma arriva dal fondatore de Mol

Italia


Si torna ancora a parlare di Endemol. Si fanno sempre più insistenti le voci sull’interessamento di Mediaset, per la società produttrice di format di successo come il ‘Grande Fratello’.

I rumor hanno fatto volare il titolo di Mediaset in Borsa, che in mattinata guadagnava lo 0,83% a 9,215 euro, dopo aver mantenuto un rialzo dell’1% sino a metà giornata.

Sul listino di Amsterdam nelle prime battute Endemol ha segnato un balzo del 2,27% a nuovi massimi storici a 15,75 euro, per poi passare in lieve ribasso (-0,39% a 15,34).

 

Stando a quanto riferisce il quotidiano olandese De Telegraaf, il miliardario John de Mol sta valutando un’alleanza con Mediaset per acquistare il controllo di Endemol.

“Si tratta solo di uno scenario e non vogliamo commentarlo”, ha dichiarato il portavoce di John de Mol in merito all’articolo. Anche da Cologno Monzese non si registrano reazioni. Nelle ultime settimane, a quanto si apprende, non ci sarebbero stati nuovi incontri tra esponenti della finanziaria di de Mol, Talpa, e Mediaset.

 

La scorsa settimana, a Barcellona, a un incontro con gli investitori organizzato da Morgan Stanley, Marco Giordani, direttore finanziario della società di Cologno Monzese, ha confermato l’interesse per l’azienda olandese nel caso in cui l’azionista di controllo Telefonica (75%) decidesse di cederla.

 

Diversi mesi fa c’erano stati dei contatti tra il Biscione e il tycoon che ha fondato Endemol per poi cederne il controllo a Telefonica.

Giordano ha ammesso che potrebbe essere una opportunità alle giuste condizioni, ma ha anche aggiunto che l’asset non risulterebbe essere stato messo in vendita. Da tempo, però, negli ambienti finanziari circola la voce secondo cui Telefonica non riterrebbe la casa di produzione di format Tv strategica per il proprio business.

Secondo alcune fonti bancarie, entro la fine dell’anno Telefonica dovrebbe vendere la società di Format Tv per 2,5 miliardi di euro. Un buon affare se pensiamo che Telefonica acquistò il gruppo nel 2000, prima dello scoppio della bolla speculativa, da John de Mol per la cifra di 4,8 miliardi di euro, sulla base di un’offerta pubblica di scambio azionario e l’emissione di 213 milioni di nuove azioni dell’operatore tlc.

Secondo il De Telegraaf, che cita fonti di settore, De Mol sarebbe interessato ad acquisire quote di Endemol e dell’emittente europea SBS in partnership con Mediaset.

 

 

John de Mol, ex socio e cofondatore della società, ha sempre ammesso i colloqui in corso con Mediaset per rilevare Endemol. Talpa Management, la società di investimenti di de Mol, aveva già confermato a giugno l’interesse per il gruppo, ma non l’esistenza di trattative. Per il momento non è stato possibile avere un commento da Mediaset.

 

Oltre a Mediaset, che potrebbe fare un’offerta con John De Mol, in lizza ci sarebbero anche Time Warner e cinque fondi di investimenti (Hellman & Friedman, Apax Partners, Cinven, CVC Capital Partners, Permira, Providence e KKR).

Exit mobile version