ITV corre in Borsa, dopo voci su possibile Opa di RTL da 7,4 mld di euro

di Raffaella Natale |

Gran Bretagna


RTL

Torna a correre ITV sulle indiscrezioni di stampa che rilanciano l’ipotesi di un interesse di RTL. Il titolo risulta il migliore sul Listino britannico e segna un incremento dell’1,86% a 116,88p, in una giornata in cui alla City predominano nettamente le vendite.

 

Il gruppo europeo di radio e televisione RTL, controllata dalla tedesca Bertelsmann (90%), starebbe, infatti, valutando un’OPA da più di 5 miliardi di sterline (7,4 miliardi di euro) per la britannica ITV, insieme a dei fondi di private equity.

La notizia è riportata sull’edizione odierna del Financial Times. ITV è già nelle mire dell’operatore americano via cavo NTL, che opera principalmente sul mercato britannico, ma ancora non ha lanciato un’offerta d’acquisto formale sul gruppo.

 

Lunedì scorso nel corso di una conferenza stampa a Londra, Gerhard Zeiler, direttore generale di RTL che possiede già il canale televisivo Channel  5 in Gran Bretagna, ha dichiarato di “non essere in trattative con ITV al momento”.

Aggiungendo, però, di essere aperti a considerare tutte le diverse possibilità.

 

Stando a quanto riporta il quotidiano finanziario, RTL sarebbe interessata a una partecipazione di minoranza in ITV, senza che Bertelsmann, partecipi finanziariamente all’operazione.

 

ITV al momento è valorizzata a 4,46 miliardi di sterline sulla Borsa di Londra, mentre l’indebitamento sfiora il miliardo di sterline.

La società rivendica la metà del mercato della pubblicità in Gran Bretagna, grazie alle diverse emittenti regionali.

Le entrare pubblicitarie sono tuttavia in ribasso, mentre l’audience del principale canale ITV1 si sta riducendo.

 

Se RTL dovesse raggiungere lo scopo, dovrebbe probabilmente cedere il canale britannico Channel 5, per via delle vigenti disposizioni antitrust.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia