Mondo
Tutti pazzi per la Playstation 3, al punto da ricorrere a qualunque mezzo (legale naturalmente), pur di averla a casa propria, anche le aste online.
A soli pochi giorni dal lancio in Giappone (11 novembre, ndr), sta salendo vorticosamente la febbre dell’acquisto su internet, anche a prezzi da capogiro.
Gli speculatori del web, accaparratisi per prime le macchine, le hanno messe in vendita, ed è partita la gara tra gli appassionati.
L’attività più frenetica si registra sul gigante statunitense e-Bay, ma soprattutto sul sito giapponese Yahoo! Auctions, visto che il mercato giapponese è l’unico dove al momento è disponibile la PS3.
Molte console sono, quindi, finite all’asta, almeno un centinaio, a prezzi non esageratamente folli.
Il modello base, venduto a 49.980 yen (330 euro), si trova mediamente tra 60 e 80mila yen (400-530 euro), mentre la versione top dotata di hard disk da 60 gigabyte, la più richiesta, viene quotata tra i 70 e 100mila yen (460-660 euro), a fronte di un prezzo al pubblico di circa 60.000 yen (400 euro).
Su eBay, si sono viste invece cifre esagerate. Pesa anche il fatto che la console non sia ancora disponibile negli Stati Uniti, arriverà, infatti, nei negozi il prossimo venerdì 17 novembre. Il prezzo medio di vendita nelle aste si attesta tra i 1.100 e i 1.600 dollari (860-1.250 euro), con punte che hanno toccato anche i 2.000 euro.
Sul mercato statunitense saranno disponibili circa 400.000 esemplari, a un prezzo che parte da 499 dollari (390 euro) per la versione base.
Tutti impazzano per avere la nuova PS 3 e le macchine disponibili sono risultate insufficienti a soddisfare l’incredibile domanda.
In Giappone, sono state immesse meno di 100.000 unità per un mercato, quello dei videogame, abituato a ben altri numeri. La Playstation 2, nel 2000, aveva messo a segno vendite per oltre 1 milione di pezzi nei primi giorni di commercializzazione.
L’Europa dovrà aspettare marzo, prima di vedere la nuova playstation al prezzo di 499 euro. Sul mercato europeo e gli altri territori Pal (Europa, Medio Oriente, Africa e Australia e Nuova Zelanda), la versione precedente della console ha fatto registrare cifre incredibili. Parliamo di 40 milioni di esemplari venduti, stando a quanto riferisce la Sony Computer Entertainment Europe.
Questi dati consacrano la Playstation 2 come il sistema di intrattenimento digitale più popolare in Europa.
La prima Playstation è arrivata, in tutto il suo ciclo di vita, a 39 milioni. Al sesto anno sul mercato, Playstation 2 si è dimostrata un degno successore di PS1, che nello stesso periodo, aveva segnato uno score di 33 milioni.
Corrado Buonanno, presidente e amministratore delegato di Sony Computer Entertainment Italia, ha dichiarato: “Il successo di Playstation 2 continua, solo nell’ultimo mese sono state vendute più di 100.000 Playstation 2 alla settimana fra Europa e gli altri territori Pal: un dato incoraggiante che dimostra come la console sia più popolare che mai. Grazie allo sviluppo di titoli divertenti e innovativi, come i social game delle serie EyeToy, SingStar e Buzz!, Playstation 2 rimane il sistema di intrattenimento digitale preferito per gli appassionati di videogame e per i nuovi giocatori”.
E anche l’Italia si prepara ad accogliere la PS3. A Roma, nel suggestivo quartiere di Trastevere, si è aperta la porta di uno degli appartamenti più belli d’Europa, punto di riferimento dell’architettura e dell’arredamento moderno, che nell’occasione è stato ribattezzato “Ps3 Dome”. Fino a marzo, questa casa accoglierà la Playstation 3. Una fusione fra hi-tech e arte, per valorizzare un prodotto che sposa design, potenza, entertainment e moda.
Il loft scelto da Sony fu, inizialmente, la dimora dell’architetto Patrizio Romano Paris, oggi l’abitazione è di proprietà di Vyorel Dayniluk, altro architetto. Qui Sony, nello stesso contesto che ospita opere di Mario Schifano, una riproduzione della palla di Arnaldo Pomodoro e un magnifico mosaico di Lewitt all’interno dell’acquario al centro del salotto, ha introdotto la sua Playstation 3.
Andrea Cuneo, Group software manager di Sony computer entertainment Italia, spiega: “Questa è la nostra finalità, vogliamo mostrare il prodotto già inserito in un contesto preciso, che è quello di un salotto domestico. Questo spazio, la ‘PS 3 Dome’, ci consentirà da qui al lancio europeo di approfondire di volta in volta tutti gli argomenti inerenti alla nuova console, dal design appunto, alle capacità tecniche, per poi arrivare magari a poter mostrare i film nell’alta definizione garantita dal Blu-ray disc o ancora il supporto online della nuova Playstation. E tante altre cose ancora”.