Key4biz

IT: tecnologie informatiche mobili, futuro per l’export made in Italy

Italia


Le tecnologie informatiche mobili (Mobile & Wireless, M&W), quelle che permettono di  elaborare, operare e comunicare senza fili e senza alcun vincolo di luogo, sono anche in Italia fondamentali per innovare processi e modelli organizzativi delle imprese, private e pubbliche. I vantaggi sono tangibili e sempre più spesso monetizzabili. Con grandi potenzialità anche sul lato dell’offerta. Sia con riferimento ai tanti operatori italiani emergenti, che con riferimento ai molti player multinazionali presenti nel nostro Paese: tutti interessati a far conoscere e a esportare le tante, buone pratiche presenti sul mercato italiano. Tutto ciò, nonostante il fatto che la loro diffusione sia talvolta frenata proprio da coloro che dovrebbero promuoverla, all’interno delle imprese e delle amministrazioni pubbliche: i responsabili dei sistemi informativi.

 

Queste, in sintesi, le principali evidenze emerse dal II Rapporto sul Mobile & Wireless Business in Italia, promosso da AITech-Assinform, da Asstel e dalla School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con aziende di primo piano: Accenture, Ansa, DS-Group, Ericsson, Etnoteam, Guttadauro, Lancer, Microsoft, Nokia, Oracle, Palm, Psion-Teklogix, Reply, Tim-Telecom, Ubiquity, Vodafone.

 

Condotta da un gruppo di lavoro coordinato da Umberto Bertelè, Andrea Rangone e Alessandro Perego, l’indagine ha voluto far luce sullo stato dell’arte e sugli atteggiamenti delle principali categorie di attori: i top manager, i manager  funzionali (Vendite, Produzione, Logistica, Marketing, ecc.) e i responsabili dell’informatica (CIO) nelle singole organizzazioni.

Tra le principali evidenze dell’indagine – condotta sul campo e basata sul confronto con oltre 250 imprese ed enti pubblici (appartenenti ai seguenti settori merceologici: Banche, Grocery, Farmaceutico, Sanità e Utility), per oltre 1000 applicazioni    sono:

 

Il ruolo chiave dell’offerta e le potenzialità di export delle soluzioni

 

Tra gli altri elementi, l’indagine ha rilevato alcuni significativi progressi, riguardanti il ruolo della filiera dell’offerta, sempre più capace di creare sinergia e aggregazione al suo interno, oltre che di fare cultura, di sviluppare mercato e di far fronte in modo strutturato alle esigenze delle imprese utenti.

In questa edizione, rispetto al primo Rapporto, le aziende sostenitrici sono passate da  8 a 17, a conferma dell’interesse e della volontà aggregativa delle imprese ICT che operano in questo mercato, sempre più diffuso e maturo.

Tra di loro ci sono sia aziende italiane, molto specializzate nelle soluzioni Mobile & Wireless, sia aziende multinazionali, con un’offerta mirata a questo settore. E’ un “ecosistema” aziendale che ha consentito l’attivazione di tante buone pratiche (best practice) tra le imprese utenti italiane e che ora intende farle conoscere e diffondere sia nel nostro Paese – obiettivo anche del presente Rapporto – che all’estero.

Anche per alcune multinazionali, l’Italia è territorio di sperimentazioni, di laboratori di ricerca, di sviluppo di nuove soluzioni, proprio in ambito di Mobile & Wireless applicato al mondo aziendale.

 

L’accelerazione è possibile

 

Secondo AITech-Assinform e secondo i ricercatori della School of Management del Politecnico di Milano, ci sono molti elementi che fanno pensare ad un forte impulso nella diffusione delle  applicazioni M&W nel prossimo futuro. Con effetti non solo sui volumi di investimento, ma anche e soprattutto sui modelli di impresa, per un approccio sempre più integrato e sistemico, che faccia da volano alla mobility nelle aziende italiane e che consenta la diffusione delle soluzioni più avanzate e più efficaci, anche al di fuori dei confini nazionali.

Tutto questo consentirebbe a un numero sempre più consistente di imprese e amministrazioni di:

 

Ma anche di utilizzare l’M&W come leva di interazione con clienti, fornitori e altri attori di filiera e favorire lo sviluppo di un “Made in Italy” tecnologico, capace di portare in altri mercati le soluzioni adottate con successo nel nostro Paese.

Exit mobile version