Key4biz

Successo per la II edizione del premio ‘La PA che si vede’. Regione Toscana e Bassnet vincono con Plot

Italia


Sperimentazione e eccellenza in primo piano alla II edizione del premio nazionale “La PA che si vede. La Tv che parla con te, indetto dal Formez in collaborazione con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale e TelePA.
La premiazione si è svolta al ComPA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, in corso a Bologna.

 

A consegnare i premi è intervenuto Luigi Nicolais, Ministro per le Riforme e Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, che ancora una volta ha ribadito l’importanza dell’iniziativa che vede le diverse PA esprimere le loro migliori potenzialità. Secondo Mario Morcellini, Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione, il premio permette di dialogare in profondità con chi si occupa della comunicazione nei governi locali e nello stesso tempo la sperimentazione permette di contrastare il declino comunicativo che spesso investe le amministrazioni pubbliche.

 

Il concorso ha segnalato le migliori esperienze di Tv interattiva come nuovo modello di servizio al cittadino, sfruttando le potenzialità associate del web, del video, della tecnologia digitale terrestre e della Tv mobile.

Alle tre categorie di partecipazione inserite nell’edizione 2005 (Notiziario istituzionale, Video Promozionale e Nuovi Format) si è aggiunta quest’anno una quarta categoria, Servizi Interattivi (applicazioni su televisione digitale – satellitare, terrestre o via cavo – che utilizzino in modo innovativo le sperimentazioni sull’interattività: eGov, tGov, mGov).

 

Il riconoscimento ha visto la vittoria della Regione Sicilia, Assessorato alla Presidenza, Dipartimento Regionale della Protezione Civile, seguita dalla Provincia di Modena e dall’Enea nella categoria Notiziario Istituzionale.

Per la categoria Servizi Interattivi ha vinto il Comune di Roma, secondo posto per la Direzione Generale della Regione Toscana seguita dalla Regione Emilia-Romagna. Alla Polizia di Stato una menzione speciale in questa categoria.

L’Università di Modena ha ricevuto una menzione speciale. Nella categoria Video Promozionale il settore Ambiente e Mobilità del Comune di Cuneo ha ritirato il primo premio al secondo posto si è classificata la Provincia di Perugia, mentre al terzo il Comune di Napoli. Diverse le menzioni speciali per questa categoria: all’Università degli Studi di Padova, all’Azienda Usl di Roma H, all’Arpa Basilicata e alla Provincia di Imperia. Per la categoria Nuovi Format è la Provincia di Ferrara a ritirare il premio più ambito, a seguire l’Università degli Studi di Torino ad ex-equo con Extracampus Tv e al terzo posto il Consiglio Regionale dell’Umbria. Menzioni speciali per l’Azienda Usl 8 Asolo e per la Regione Piemonte.

 

La Regione Toscana si è aggiudicata il secondo premio grazie a Plot, un applicativo sviluppato da Bassnet per la Regione Toscana nell’ambito del Progetto BinariTV, Bando DOCUP.

Plot, il cui nome fa riferimento alla struttura soggiacente a un testo narrativo, che il lettore non percepisce direttamente ma che determina gli eventi, è un sistema che soddisfa le richieste informative degli utenti senza interrompere la fruizione del programma televisivo, quindi in maniera discreta ed efficiente. L’applicativo, che nasce dall’integrazione tra le piattaforme del digitale terrestre e del web, è infatti pensato per salvare durante la visione di un programma Tv gli approfondimenti che interessano all’utente, che poi ne può usufruire in un secondo momento, per esempio alla fine del programma scelto, attraverso il canale web.

Attraverso il digitale terrestre l’utente fruisce e sceglie, attraverso il web approfondisce e conserva.

Tra i 77 progetti presentati dalle Pubbliche Amministrazioni di tutta Italia, Plot è stato l’unico progetto toscano premiato perché ritenuto dalla giuria una soluzione versatile, innovativa e non invasiva per l’utente.

 

“Questo riconoscimento è per noi molto importante”, ha commentato Luca Bassilichi, amministratore delegato di Bassnet, che ha ricevuto la targa dal Ministro Luigi Nicolais.

“Grazie al digitale terrestre  – ha dichiarato Bassilichi – si aprono nuovi orizzonti e nuove opportunità di crescere per le Pubbliche Amministrazioni e per le aziende. Con Plot abbiamo sviluppato una soluzione che offre grandi vantaggi alla PA, grazie alla pervasività dello strumento televisivo e alla confidenza che il cittadino ha nei confronti dello stesso.”

 

Alla premiazione sono intervenuti tra gli altri Sergio Talamo, capo ufficio stampa di Formez, Carlo Flammet, presidente del Formez, Roberto Santi, responsabile Osservatorio Multimedialità del Formez, Alessandro Rovinetti, segretario generale dell’Associazione “Comunicazione Pubblica”, Chiara Amadei, portavoce del Ministro per le Riforme e Innovazioni nella PA e Sergio Zoppi, docente di Scienza dell’Amministrazione della Libera Università S. Pio V di Roma.

Exit mobile version