PLOT: la pubblicità interattiva sul digitale terrestre non interromperà più i programmi. La soluzione innovativa di Bassnet

di |

Italia


Luca Bassilichi

Per anni si è parlato di pubblicità interattiva, ma ora, si è spesso detto, bisogna farla a ci si pone il problema di come presentarla senza costringere gli utenti a rompere la linearità del consumo dei messaggi televisivi. Il che vuol dire: come possiamo offrire informazioni commerciali aggiuntive su un elemento presentato nel corso di un programma, sia esso un pacchetto di viaggio per una destinazione turistica o le caratteristiche di un oggetto con l’indicazione dei punti vendita dove si può acquistare, senza interrompere la visione di un programma, senza disturbare l’attenzione verso un filo narrativo?

Bene ora abbiamo la soluzione. Pubblicitari , inserzionisti e società di produzione di programmi e di applicativi per la tv digitale terrestre possono tirare un sospiro di sollievo.

 

Bassnet (www.bassnet.it), società fiorentina tra le prime ad occuparsi di tv digitale terrestre e laboratorio di ricerca tecnologica con all’attivo rilevanti applicazioni nel campo dell’ICT, ha tirato fuori dal cilindro PLOT, un applicativo legato alla fruizione di contenuti tramite tv digitale terrestre che risponde esattamente a quei requisiti.

PLOT scaturisce peraltro dal progetto BinariTV (Benefici dell’Innovazione con Azioni di Rete di “Interactive TV”), di cui Bassnet è stata ente capofila e che ha coinvolto 29 partners (tra enti pubblici, aziende private e Centri di Ricerca).

L’iniziativa, finanziata dalla Regione Toscana nell’ambito del DOCUP 2000-2006 è stata promossa con l’obiettivo di specificare, attraverso le competenze e la conoscenza del territorio regionale e locale dei soggetti coinvolti, le opportunità di comunicazione locale che si possono creare con la costituzione e la gestione di canali tematici e l’erogazione di nuovi servizi, approfittando dei vantaggi resi appunto dalla Tv digitale terrestre.

 

PLOT, il cui nome fa riferimento alla struttura soggiacente a un testo narrativo ovvero a quel filo che il lettore non percepisce direttamente ma che determina e giustifica gli eventi di una storia, è un sistema che soddisfa le richieste informative aggiuntive degli utenti della tv digitale terrestre, senza interrompere la fruizione del programma. Il che vuol dire che può dare molte altre informazioni aggiuntive esterne al programma che si sta seguendo, ma ad essa legate, facendo il tutto in maniera discreta ed efficiente.

Facciamo un esempio.

State guardando un programma sulla tv digitale terrestre che tratta di una località? Bene, in tal caso potete decidere di marcare nei modi via via indicati la scena per avere tutte le informazioni richieste (dove si trova, come faccio a raggiungerla, quali sono le altre attrazioni del luogo, quali sono i ristoranti o gli alberghi a cui posso rivolgermi ecc.). Ma potete fare tutto questo senza interrompere la fruizione del programma in oggetto. Alla fine del programma, potete richiedere l’elenco delle vostre richieste e PLOT vi riporterà tutte le informazioni necessarie. Ma attenzione, potrà farlo sullo schermo televisivo oppure potrà consegnarvi il tutto via web.

 

Grazie al digitale terrestre si aprono nuovi orizzonti e nuove opportunità di crescere – ha dichiarato a Key4biz Luca Bassilichi, Amministratore delegato di Bassnet – e per il cittadino è un’occasione da non perdere. Con Plot abbiamo sviluppato una soluzione che si rivolge in modo privilegiato ai settori del Turismo e del Marketing del territorio, laddove con Marketing territoriale si intende l’insieme degli strumenti per la promozione del “prodotto territorio”, attraverso una comunicazione capace di valorizzarne le potenzialità di sviluppo, le caratteristiche socioeconomiche e ambientali, e contemporaneamente di incentivare la crescita dell’imprenditorialità locale”.

“Plot – ha proseguito Luca Bassilichi è il veicolo ideale dell’offerta turistica, dei servizi offerti dai soggetti pubblici e privati al cittadino e al turista, con il grande vantaggio di raggiungere, attraverso il mezzo di comunicazione di gran lunga più semplice e più diffuso, come è la TV, una enorme fetta di popolazione. Naturalmente stiamo indicando un ambito applicativo privilegiato, ma non esclusivo, dal momento che PLOT può essere virtualmente adottato in ogni ambito”.

L’applicativo, che nasce dall’integrazione tra le piattaforme Dtt e Web, è in sostanza pensato per salvare, durante la visione di un programma TV, gli approfondimenti che interessano ad uno o più utenti, facendo in modo che questi ultimi possano usufruire delle risposte richieste in un secondo momento, per esempio alla fine del programma scelto, attraverso il canale WEB.

Come funziona più in dettaglio?
 

“Le trasmissioni televisive abilitate al sistema PLOT – ci ha dichiarato Giorgio Maggetto, responsabile del Bassnet Lab sono caratterizzate da un launcher che si avvia automaticamente con lo stream A/V di riferimento. L’utente, durante la visione di un canale televisivo, avvia con la pressione del ‘tasto giallo’ del telecomando, il launcher associato e, senza interrompere la visione del filmato, può esprimere l’interesse ad approfondimenti in corrispondenza di particolari tematiche o eventi dello stream A/V. L’applicativo MHP in background – ha proseguito Maggetto – si occuperà della registrazione di tali interazioni utente con tutti i riferimenti temporali opportuni alla trasmissione televisiva in corso. Il file di log così creato viene poi trasmesso al Centro Servizi attraverso il canale di ritorno, in caso di uscita dall’applicazione, alla fine del programma TV. Il Centro Servizi, a conferma della ricezione del file, restituisce all’applicazione MHP un file XML contenente la coppia username e password che abiliterà l’utente alla visione dei contenuti informativi di approfondimento organizzati appositamente in un’area Web riservata”.
 

Sembra tutto molto semplice, possiamo solo aggiungere che lo abbiamo visto in azione e funziona alla perfezione.
Ora la parola ad inserzionisti e pubblicitari.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia