Giovani&Media: una Ricerca del Corecom Friuli Venezia Giulia per orientarsi tra valori e comportamenti degli adolescenti

di |

La Ricerca sarà presentata il 7 novembre alle ore 12.00 al COM.PA di Bologna.

Italia


Televisione

I giovani italiani per comunicare ed informarsi prediligono internet e telefonini. E’ quanto emerge una ricerca realizzata dal Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG) -con la collaborazione dell’SWG- sul tema “Giovani&Media”.

 

L’indagine, realizzata dalla SWG con metodologie innovative e in collaborazione con Harris Interactive, leader mondiale delle rilevazioni internet, si è rivolta a ragazzi dai 14 ai 21 anni, una fascia d’età che è nata o quanto meno cresciuta nella rete.

 

Obiettivo della ricerca, come ha spiegato Franco Del Campo, presidente del Corecom Friuli Venezia Giulia è quello di “offrire alle famiglie e alle scuole, ma anche ai politici e alle istituzioni, uno strumento conoscitivo per orientarsi nel complesso e a tratti ‘opaco’, almeno per noi adulti, universo giovanile, per tentare di capire i loro valori e comportamenti e perché tendono a superare i media tradizionali“.

 

I risultati dell’indagine hanno permesso di rilevare:

– il profilo personale e sociale (interessi, modelli di riferimento, valori,
  atteggiamenti)

– il profilo mediale (ovvero il rapporto con la televisione, stampa, radio e
   internet);

– le modalità d’utilizzo della Rete; il livello di competenza nella navigazione
   e nell’utilizzo dei principali tipi applicativi;

– le aspettative e i giudizi sulla Rete; le implicazioni psicologiche
   dell’approccio alla Rete.

 

Dalla ricerca è anche emerso, come ha dichiarato il presidente del Corecom Friuli Venezia Giulia “che è anche docente e giornalista una percentuale relativamente alta di giovani che afferma di aver avuto ‘brutti incontri’ attraverso internet“.

 

All’incontro saranno presenti Alessandro Tesini, Presidente della Conferenza dei Consigli Regionali e delle Province autonome, Angelo Gallippi, vicepresidente della Conferenza nazionale dei Corecom, Gerardo Mombelli, presidente dell’associazione “Comunicazione Pubblica”.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia