Francia
Quasi 25 milioni di famiglie, circa il 95% dei francesi, avranno accesso a un’offerta di Tv digitale per il 2011. E’ quanto rileva una Ricerca periodica realizzata dall’agenzia di settore NPA Conseil. Secondo lo Studio, questo tasso di penetrazione rappresenta una crescita di circa il 250% rispetto ai 7,24 milioni del 2005.
NPA Conseil precisa che, “salvo specifiche disposizioni destinate ad assicurare il rispetto dello switch-off fissato a novembre
Per questa stima, NPA Conseil ha tenuto conto del successo della TDT gratuita e il lancio della Tv digitale terrestre a pagamento, la fusione tra due piattaforme leader della Pay TV, TPS e CanalSat, e l’arrivo della Tv ad alta definizione (High Definition Tv – HDTV).
Ma anche la fusione degli operatori via cavo Noos/UPC e Numéricable, la diffusione dell’IPTV (Internet Protocol Television) con le offerte triple play (Tv, internet, voce), lo sviluppo del video on demand. Infine i processi di concentrazione in atto: NeuF e AOL da una parte e Tele2 e SFR dall’altra.