Key4biz

Il Grid Computing entra nelle PMI: a Catania l’EGEE Industry Day

Italia


Con il patronato dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del Consorzio COMETA, il 26 e 27 Ottobre prossimi si svolgerà a Catania, presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università (Campus Scientifico “La Cittadella Universitaria”, via S. Sofia, 64), il quarto evento della serie di Grid Industry Day organizzati e promossi dal progetto EGEE (Enabling Grids for e-Science), co-finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal CERN di Ginevra.

 

L’Industry Day di Catania si pone l’obiettivo di mostrare al mondo dell’industria, in particolare a quello delle Piccole e Medie Imprese, i vantaggi dell’uso di una infrastruttura di calcolo a “a griglia” e di offrire l’opportunità di un confronto per l’elaborazione di un Grid commerciale reale ed accessibile.

Sarà inoltre un’occasione unica per conoscere meglio i progetti Grid in corso attualmente nel Mezzogiorno, grazie a una realtà – quella siciliana – già ampiamente attiva e all’avanguardia in questo senso.

 

In particolare saranno presentati due nuovi progetti, PI2S2 e TriGrid VL, finanziati rispettivamente dal MIUR e dalla Regione Siciliana e che vedono il coinvolgimento di tre tra i maggiori Enti di Ricerca nazionali quali ‘Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), il contributo delle Università di Catania, Messina e Palermo nonché quello di alcune PMI siciliane e non.

 

All’Industry Day parteciperanno molti grandi nomi dell’industria, da Datamat-Finmeccanica a Microsoft, da IBM a Siemens, Fiat, Ferrari e Oracle oltre a diverse PMI siciliane ed ai Consorzi di calcolo operanti nel Meridione d’Italia.

 

Le infrastrutture Grid consentono l’utilizzo di risorse di calcolo e di storage provenienti da un numero enorme di calcolatori interconnessi da una rete ad alta velocità per risolvere problemi computazionali di larga scala in ambito scientifico e ingegneristico.

Sviluppatesi originariamente in seno alla fisica, il loro impiego è già da oggi esteso alla biologia, all’astronomia, alla finanza, alle telecomunicazioni, e all’automotive.

 

Alcuni tra i maggiori specialisti italiani e stranieri nell’ambito del Grid spiegheranno meglio le prospettive di questo mercato in forte crescitache, si prevede, sostituirà fra una decina di anni le infrastrutture web attuali.(a.t.)

Exit mobile version