Key4biz

Futuro della carta stampata nell’era di internet. Incontro ad alto livello tra la Ue e i giornalisti di 8 testate europee

Unione Europea


Come sarà il futuro della carta stampata in un’era in cui l’uso di Internet diventa sempre più diffuso, la concorrenza fra i vari mezzi di comunicazione aumenta, le pubblicazioni gratuite vedono la luce e l’ultima generazione mostra scarso interesse per giornali e riviste?

Questi sono alcuni degli argomenti che sono stati trattati nella riunione ad alto livello che si è svolta ieri a Bruxelles fra Viviane Reding, Commissario Ue per la Società dell’informazione e media, e i capiredattori di Helsingin Sanomat (Finlandia), Westdeutsche Allgemeine Zeitung (Germania), La Stampa (Italia), Luxemburger Wort (Lussemburgo), Polityka (Polonia), Diario de Noticias ed Expresso (Portogallo) e The Times (Regno Unito). Dopo una prima riunione nell’autunno del 2005, per la seconda volta si svolge un dialogo ad alto livello fra la stampa e la Commissione europea.

 

“La stampa ha una posizione di primo piano nel variegato panorama mediatico europeo ed è un pilastro della libertà di parola e della democrazia“, ha concluso Viviane Reding.

Aggiungendo, “Dobbiamo quindi prestare attenzione alle conseguenze delle politiche comunitarie sulla carta stampata. Se desideriamo assicurare un futuro florido a giornali e riviste nell’era multimediale, occorre garantire la libertà di stampa e solide basi economiche. Per questo motivo sono felice di poter tranquillizzare i capiredattori dichiarando che la Commissione non intende vietare la pubblicità”.

 

Nella riunione il Commissario Reding e i capiredattori hanno affrontato alcuni temi generali, fra cui i modelli commerciali e le fonti di entrate derivanti dalla pubblicità, le norme da applicare per distinguere i contenuti editoriali dalle pubblicità e le connessioni con gli sviluppi nel posizionamento dei prodotti nell’ambito dei media audiovisivi. Affrontate anche le questioni del ruolo educativo della stampa e dei diritti di autore.

 

La visita ha previsto anche una riunione con i membri del gruppo dei portavoce della Commissione e la partecipazione alla conferenza stampa quotidiana della Commissione europea.

 

Dal suo insediamento, la Commissione Barroso valuta periodicamente l’impatto delle proprie politiche sulla carta stampata. Una task force per i media, sotto la responsabilità della Reding, sta valutando tutte le proposte della Commissione in fase iniziale e assicura che il loro impatto sulla carta stampata sarà debitamente preso in considerazione.

 

Sulla base del lavoro della task force della Commissione per i media, in diverse occasioni la Reding ha espresso la ferma opposizione al divieto comunitario sulla pubblicità. (r.n.)

 

Task Force for Co-ordination of Media Affairs

Exit mobile version