Key4biz

Eutelsat: accordo per Hot Bird 10. G. Berretta, ‘Aumenterà le risorse per la Tv digitale, l’HD e i nuovi servizi video in MPEG4’  

Mondo


L’arrivo, nel 2009, dell’Hot Bird 10 permetterà a Eutelsat di perseguire l’obiettivo prefissato di sviluppare attività video in altre posizioni orbitali. Il nuovo satellite libererà l’Hot Bird 7A che sarà riposizionato nella posizione a 10 gradi est. La vicinanza di questi due neighbourhood permette la ricezione di canali da entrambe le posizioni utilizzando una sola antenna con dual-feed.

 

Questa nuova missione video partirà con il satellite Eurobird 10 (che portava prima il nome di Eurobird 3) la cui entrata in servizio a 10 gradi est è stata pianificata per la fine di ottobre dopo che avrà completato la sua missione nella posizione a 13 gradi est. La sostituzione di Eurobird 10 con Hot Bird 7 aumenterà ulteriormente la capacità per i servizi video in Europa, Medio Oriente e Nord-Africa, fornendo fino a un massimo di 38 transponder in banda Ku alla posizione 10 gradi est.

 

Nel commentare il contratto, Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat ha dichiarato: “Aumentando la nostra risorsa in posizioni video consolidate e in crescita ci troviamo nella posizione privilegiata per trarre vantaggio dalla forte dinamicità dei mercati delle trasmissioni in Europa, Africa e Medio Oriente. Hot Bird 10 non solo consoliderà ulteriormente la nostra posizione Hot Bird, ma aumenterà anche le risorse che possiamo offrire alle emittenti dalla posizione a 10 gradi est per la televisione digitale, l’Alta Definizione e i nuovi servizi video che usano lo standard di compressione MPEG4. Siamo anche molto felici di rinnovare la nostra fiducia in Astrium che ha dimostrato il livello di performance della sua tecnologia con il nuovo satellite Hot Bird 8″.

 

Antoine Bouvier, CEO di Astrium Satellites, la divisione satelliti di Astrium, ha commentato: “Siamo estremamente soddisfatti della fiducia che Eutelsat ha riposto ancora una volta nella nostra tecnologia ordinando una terza piattaforma Eurostar E3000 per perfezionare il cuore del loro neighbourhood per le trasmissioni”.

 

Hot Bird 10 è un satellite Eurostar E3000, identico ai satelliti Hot Bird 8 e Hot Bird 9 con la stessa capacità e flessibilità. Hot Bird 10 è anche il terzo satellite che Eutelsat ha ordinato ad Astrium dall’inizio di quest’anno, dopo il W2M ordinato a febbraio e l’ Hot Bird 9 a maggio, ed è il settimo contratto di comunicazioni satellitari che Astrium si aggiudica nel 2006.

Hot Bird 10 è il 15° satellite che Eutelsat commissiona ad Astrium. Grazie alla precoce implementazione di questo programma, il Gruppo ha anticipato al biennio 2007-2009 gli investimenti in orbita previsti originariamente per l’anno fiscale 2010.

Exit mobile version