Italia
Il Consiglio di Amministrazione di Italtel, riunitosi sotto la presidenza di Roberto Quarta, ha approvato la Relazione Trimestrale al 30 settembre 2006, redatta secondo i principi contabili IFRS.
Mauro Righetti, amministratore delegato di Italtel Group, ha così commentato: “I risultati raggiunti nei primi nove mesi dell’anno testimoniano l’impegno di Italtel verso l’espansione sul mercato internazionale e verso lo sviluppo di nuovi segmenti sul mercato domestico. In questi mesi l’azienda ha riconfermato la propria leadership nel softswitch e nelle reti di nuova generazione a livello Emea, ha lanciato con il partner Cisco una nuova soluzione per offrire alle imprese servizi gestiti di comunicazione unificata e ha siglato nuovi contratti con importanti operatori internazionali per la fornitura di reti di nuova generazione”.
Ma vediamo in dettaglio i risultati dei primi 9 mesi dell’esercizio 2006, confrontati con i dati dell’analogo periodo 2005.
I ricavi relativi ai primi 9 mesi 2006 ammontano a 371,6 milioni di Euro, in crescita del 5,6% rispetto ai 352,0 milioni di Euro dell’analogo periodo 2005. Il portafoglio ordini complessivo è pari a 95,6 milioni di Euro, in aumento del 36,2% rispetto ai 70,2 milioni di euro dei primi 9 mesi 2005.
I ricavi generati da clienti italiani hanno registrato un valore di 300,6 milioni di Euro, con un incremento del 5,1% rispetto ai primi 9 mesi del 2005. La crescita è principalmente ascrivibile al segmento delle grandi aziende e della Pubblica Amministrazione (+56,8%) e a quello degli altri service provider di telecomunicazione (+5,5%). Il portafoglio ordini complessivo verso i clienti italiani ammonta a 60,7 milioni di Euro, in crescita del 12,6% rispetto al 2005.
I ricavi generati dai service provider di telecomunicazione all’estero ammontano a 71 milioni di Euro rispetto ai 66,1 milioni dei primi 9 mesi del 2005, con una crescita del 7,4%. Il portafoglio ordini complessivo è di 34,9 milioni di Euro, con un incremento del 114,1% rispetto allo stesso periodo del 2005. Questi dati dimostrano l’intensa attività condotta dal Gruppo sui mercati internazionali nel corso dei primi 9 mesi 2006 che ha portato all’acquisizione di nuovi clienti di rilievo nella regione Emea, tra i quali “du” negli Emirati Arabi Uniti e Arcor in Germania, nonché allo sviluppo della customer base esistente. Nei mercati emergenti, l’America Latina presenta un incremento dei ricavi pari al 26,4% rispetto allo stesso periodo del 2005.
La società ha registrato un’Ebitda (Margine Operativo Lordo) pari a 68,6 milioni di Euro, corrispondente al 18,5% dei ricavi ed in leggera flessione, -2,2 milioni di Euro, rispetto allo stesso periodo del 2005. Tale andamento è prevalentemente riconducibile ai maggiori investimenti orientati a supportare lo sviluppo del mercato internazionale.
L’utile netto si attesta a 1,8 milioni di Euro contro i 5,2 milioni di Euro dello stesso periodo 2005, che risente principalmente degli effetti finanziari conseguenti alla variazione dei cambi. (r.n.)